• Abbonati
Pena definitiva

Omicidio di via Novelli, la Cassazione conferma la condanna a 21 anni per Alessandro Patelli

Il giovane, oggi 22enne, nell'agosto 2021 aveva ucciso Marwen Tajari con 6 coltellate, sotto gli occhi della moglie e delle due figliolette di 12 e 2 anni

Bergamo. Anche la corte di Cassazione ha confermato la condanna a 21 anni di reclusione per Alessandro Patelli, il 22enne che l’8 agosto 2021 uccise con 6 coltellate coltellate, davanti alla moglie e alle due figliolette, il tunisino Marwen Tajari, 34 anni.

La condanna diventa così definitiva ed esecutiva, quindi il giovane, che attualmente si trova agli arresti domiciliari, dovrà scontare la sua pena in carcere.

I giudici che hanno esaminato il caso (quelli della Corte d’Assise di Bergamo, quelli della Corte d’Appello di Brescia e infine quelli della Cassazione), si sono quindi trovati tutti d’accordo rispetto all’imputazione di omicidio volontario aggravato e all’entità della pena. L’ipotesi della legittima difesa avanzata dai difensori non è stata presa in considerazione.

Il giorno dell’omicidio Patelli era uscito dalla sua abitazione di via Novelli per raggiungere con la sua Vespa il campo di famiglia a Trescore Balneario. Tajari, la compagna Eleonora Turco e le due bambine di 12 e 2 anni, erano seduti sui gradini davanti al portone di casa del ragazzo, stavano riposando dopo aver fatto un giro in centro a Bergamo.

Il giovane aveva raggiunto il garage, aveva portato la Vespa in strada, l’aveva parcheggiata vicino ai gradini ed era risalito in casa a prendere il casco. Nell’imboccare il portone d’ingresso dello stabile aveva urtato Benedetta Tajari, la figlia più grande della coppia, e Marwen lo aveva ripreso. Ne era nato un diverbio, poi il giovane era salito in casa, aveva messo il casco ed era uscito di nuovo con un coltello a farfalla in mano, con il quale aveva affrontato Tajari.

Lo aveva provocato, così il tunisino aveva appoggiato a terra un sacchetto di carta con all’interno una bottiglia di birra e gli era andato incontro sollevandosi la maglietta, mostrando alcune cicatrici che aveva sul petto. Poi gli aveva fatto uno sgambetto e lo aveva fatto cadere. Il 19enne aveva trascinato con sé il 34enne, i due erano caduti a terra e lì il ragazzo aveva colpito Tajari per ben 6 volte in zone vitali. Un fendente aveva raggiunto il cuore, l’uomo si era rialzato in piedi, stramazzando al suolo dopo pochi passi e morendo proprio in via Novelli tra le braccia della compagna, sotto gli occhi terrorizzati delle figlie.

 

omicidio via novelli fiori
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Omicidio via Novelli
L'omicidio nel 2021
Alessandro Patelli portato in carcere: sconterà 21 anni per l’omicidio di via Novelli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI