• Abbonati
Il bilancio

Magnetti Building, fatturato a 71 milioni di euro nel 2023 e portafoglio ordini a 90 milioni

Nuove assunzioni e bonus extra a tutti i collaboratori a titolo di riconoscimento per i risultati raggiunti

Carvico. Magnetti Building, azienda di Carvico del Gruppo Grigolin, specializzata nella prefabbricazione e nella fornitura di soluzioni complete e a ridotto impatto ambientale, ha annunciato martedì 9 aprile i risultati relativi all’anno 2023, confermando la sua posizione di leadership nel settore. Il fatturato si è attestato a quota 71 milioni di euro, con un risultato ante imposte che ha quasi raggiunto i 6 milioni di euro. In forte miglioramento la redditività, con un EBITDA pari a 7 milioni (1,2 nel 2022).

Il portafoglio ordini di Magnetti Building alla data odierna è pari a 90 milioni di euro e garantisce profittabilità certa e stabilità del business per i prossimi due anni. L’azienda continua a beneficiare di spazi di sviluppo e ulteriore crescita grazie a un’organizzazione logistica attenta, all’espansione delle linee produttive, alla competenza eccezionale delle sue risorse umane, caratteristiche che permettono di soddisfare con prontezza e qualità le richieste del mercato, offrendo soluzioni integrate e veloci, con un impatto ambientale ridotto.

Nel 2023 l’attività di Magnetti Building, azienda che vanta alle spalle oltre 200 anni di storia e entrata a far parte del Gruppo Grigolin nel 2022, si è concentrata in particolare nel Nord e Centro Italia (in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna) e in Svizzera; inoltre è stata potenziata la rete commerciale nazionale, grazie a nuovo team di lavoro, in particolare in Toscana e in Emilia Romagna.  Tra le commesse più rilevanti, ricordiamo l’importantissimo Data Center tra Milano e Pavia che porta la firma di Lombardini22, il gruppo dell’architettura e dell’ingegneria, leader a livello internazionale; la nuova FEEL UP TOWN nell’area di Cascina Merlata a Milano, esempio di cantiere di architettura innovativa; infine, la nuova sede del mercato ortofrutticolo di Milano, con un cantiere in partenza proprio in questi giorni.

L’anno 2023 si è chiuso dunque con risultati estremamente positivi e un consolidamento del business che si riflette nel necessario potenziamento della forza lavoro e nella messa a terra di azioni a favore di tutti i collaboratori che contribuiscono ogni giorno in maniera determinante a questi traguardi. Nel corso del 2023 sono state avviate infatti una serie di nuove assunzioni che hanno portato il team di Magnetti Building a quota 180 collaboratori, a dimostrazione di una attenzione particolare verso la ricerca e il coinvolgimento anche di giovani talenti.

Come riconoscimento dei risultati straordinari raggiunti, Magnetti Building ha previsto per tutti i dipendenti un bonus extra – in aggiunta al premio di produzione – che potrà essere utilizzato in welfare per le necessità familiari o come accumulo nel TFR. Si tratta della prima di una serie di iniziative e azioni interne legate alla sostenibilità sociale (in particolare welfare, benessere in azienda e formazione specializzata continua in aggiunta a quella obbligatoria) che l’azienda sta implementando e che rientrano nel più ampio impegno in campo ESG. Magnetti Building, infatti, tra le prime del settore in Italia, presenterà nelle prossime settimane il suo primo bilancio di sostenibilità, che è stato preceduto recentemente dall’ottenimento delle dichiarazioni ambientali di prodotto EPD.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, in particolare alla luce delle sfide poste dal mercato e degli ostacoli operativi e burocratici che le aziende, che operano nel nostro comparto, fronteggiano  quotidianamente. Da quando due anni fa ho preso le redini di Magnetti Building, investimenti su innovazione, impegno ambientale e ricerca sono i nostri driver di sviluppo. Ho voluto mettere al centro le persone, che sono alla base del nostro successo aziendale, coinvolgendole in tantissimi progetti con focus su prodotti, soluzioni  green ma anche verso un’apertura al sociale oltre le mura dell’azienda, com’è stato con la nostra iniziativa  benefica per la casa circondariale di Bergamo che si è tradotta nell’apertura a esperienze lavorative di detenuti e al sostegno continuativo dei laboratori interni alla struttura”, ha dichiarato Benedetta Grigolin, amministratore delegato Magnetti Building.

“La nostra struttura aziendale ci consente ancora ampi margini di crescita, mantenendo inalterata l’altissima qualità di servizio che da sempre questa realtà garantisce a tutti i suoi clienti.  A livello di business, l’attività della prefabbricazione rappresenta per noi una quota rilevante del nostro lavoro. L’obiettivo che ho dato è specializzarci e crescere sempre più nello sviluppo di progetti complessi, con forte componente architettonica e chiavi in mano, con il vantaggio indiscusso per i clienti di avere un unico interlocutore che segue ogni aspetto del progetto, grazie alle competenze tecniche, architettoniche, tecnologiche e organizzative in tutte le fasi della realizzazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI