• Abbonati
Bergamo

Polizia Locale: tre denunciati per guida in stato d’ebbrezza e 29 sanzioni per mancate revisioni

L'attività della settimana dal 1 al 7 aprile della Polizia Locale di Bergamo

Bergamo. Si è chiusa un’altra settimana di attività a 360° del Comando di Polizia Locale del Comune di Bergamo. Molte le iniziative, tanti i risultati e i numeri dell’impegno, dal presidio dei quartieri alla viabilità, dalle attività di prevenzione ai controlli sui mezzi pesanti e sull’uso del cellulare alla guida.

Per quel che riguarda le Unità mobili di quartiere, attenzione verso le aree dei quartieri di Carnovali, Promessi Sposi, Longuelo e Malpensata, con oltre 28 ore di lavoro per circa 16 agenti, con 35 sanzioni elevate e tre segnalazioni alla Prefettura.

Tre denunciati per guida in stato d’ebbrezza; 29 sanzioni per mancate revisioni

Settimana davvero impegnativa per quel che riguarda i controlli di viabilità sulle strade della città: diversi i controlli per verificare eventuali situazioni di guida in stato d’ebbrezza lungo le vie della città. 18 i controlli svolti nell’ultima settimana, ben 3 sono state le denunce per guida in stato d’ebbrezza.

Servizi specifici sono stati messi in campo per il controllo sulle revisioni obbligatorie previste per gli autoveicoli: gli agenti di via Coghetti hanno riscontrato, su 33 mezzi controllati, ben 29 irregolarità (ovvero veicoli in transito con revisione del mezzo scaduta) ed elevato altrettante sanzioni.

Dai controlli sui mezzi pesanti sono scaturite 6 sanzioni – su 13 controlli svolti – per mancato rispetto dei riposi obbligatori.

Viabilità, agenti al servizio di scuole e stazione autolinee

Grande impegno per presidiare il traffico e cercare di regolarne il più possibile gli effetti: gli agenti di via Coghetti hanno trascorso ben 16 ore della scorsa settimana tra piazzale Marconi e le autolinee per gestire – attraverso turni che hanno richiesto l’impiego di ben 24 agenti – il traffico nelle ore di punta, quando, cioè, i flussi di bus sostitutivi dei treni provenienti da Carnate si aggiungono al servizio quotidiano che trasporta pendolari e studenti nel capoluogo.

Attenzione particolare come al solito riservata alle scuole della città, nonostante la coda delle festività pasquali, con 8 ore di presidio nelle ore del mattino e ben 16 agenti impiegati lungo l’arco della settimana.

Sicurezza stradale, 17 sanzioni per uso del cellulare alla guida

Interessante, inoltre, il lavoro questa settimana da parte del Comando sulla verifica dell’utilizzo del cellulare alla guida, una delle principali cause di incidenti sulle strade del nostro Paese: ben 17 le sanzioni comminate negli ultimi 7 giorni. C’è ancora molto lavoro da fare perché si smetta di tenere il telefono in mano mentre si è al volante.

Sono stati inoltre effettuati i rilievi di 32 incidenti nell’arco della settimana passata: in 15 di questi son stati accertati feriti lievi, tutte illese le persone coinvolte nei restanti 17 sinistri.

23, infine, le sanzioni (57 i controlli svolti) per monopattini e biciclette in transito sui marciapiede.

Controlli di sicurezza

Durante la scorsa settimana diversi interventi rilevanti per quel che riguarda l’attività del Nucleo Integrato di Sicurezza Urbana.

Lo scorso 3 aprile gli agenti hanno effettuato un lungo controllo del territorio, coordinato con la Questura: sono state controllate 98 persone; 2 persone denunciate per inosservanza del divieto di ingresso in città; 1 persona segnalata per violazione art.75 dpr 309/90, espulsa ed accompagnata al CPR di Milano, in carico alla Questura, 1 persona con notifica di un provvedimento di espulsione è stata presa in carico dai Carabinieri.

Tre pregiudicati per furto e danneggiamento sono stati denunciati a piede libero: alle 22 di martedì scorso i tre hanno rubato una Peugeot 2008 e portato via un gps da una seconda auto, entrambe parcheggiate alla Celadina. Poi sono fuggiti ma, forse a causa dell’alta velocità, all’altezza del Villaggio degli Sposi hanno fatto un incidente tra via Moroni e via Promessi Sposi. Gli uomini sono fuggiti, ma i residenti – affacciati alle finestre dopo lo schianto – li hanno notati. Tanto che, una volta intervenuta la polizia locale, hanno saputo fornire agli agenti un identikit piuttosto dettagliato. E infatti due, fratelli, sono stati trovati poco dopo seduti su una panchina: avevano con sé un martelletto frangivetro.

Trasportati al Comando di via Coghetti, gli agenti della polizia locale sono stati contattati dai carabinieri per la segnalazione di un uomo: era stato derubato del GPS che aveva in macchina e il segnale puntava proprio al Comando. Così, svuotate le tasche dei due, è stato ritrovato. L’auto rubata, invece, è stata restituita alla proprietaria. I due denunciati a piede libero sono un 31enne e un 29enne italiani, residenti in città. Dovranno rispondere di furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli (quest’ultima una sanzione assorbita dal reato più grave). Un terzo complice – 26enne lituano di origini kazake, residente al Villaggio degli Sposi – è stato a sua volta denunciato.

Gli agenti stanno indagando ora per capire se il gruppo sia autore di alcuni furti e atti vandalici commessi nelle scorse settimane in diverse zone della città, tra cui Villaggio degli Sposi e Celadina, ma anche Longuelo e Loreto.

Denunciati due minorenni, sorpresi a imbrattare il muro della Rocca di Città Alta

Lo scorso 3 aprile, una pattuglia di passaggio notturno in Via Rocca in Città Alta, ha notato la presenza di due ragazzini che stavano imbrattando il muro dell’ingresso della Rocca. I due sono stati fermati, identificati – entrambi sono minorenni – e denunciati per il reato di danneggiamento in concorso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI