• Abbonati
Bergamo

La Fiera dei Librai festeggia 65 anni: tra i protagonisti i 12 autori del Premio Strega fotogallery

Appuntamento dal 20 aprile al 1° maggio sul Sentierone. Sono molto attesi i semifinalisti del prestigioso premio letterario e tanti ospiti fra cui Carlo Cottarelli, Nando Dalla Chiesa, Lidia Ravera e Giuseppe Remuzzi

Bergamo. I 12 semifinalisti del Premio Strega 2024 saranno tra i protagonisti della Fiera dei Librai di Bergamo. È la grande novità della nuova edizione della manifestazione organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (Sil) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, che taglia il prestigioso traguardo dei 65 anni.

L’iniziativa si svolgerà da sabato 20 aprile a mercoledì 1° maggio sul Sentierone, la sua storica location, nel centro della città. Nel cuore del capoluogo orobico, come da tradizione, sarà allestita la struttura che ospiterà la galleria con l’ampissimo assortimento di libri, spaziando fra titoli appena usciti e altri già conosciuti dal pubblico.
Altro must sono gli incontri con gli autori e le presentazioni dei libri, che ancora una volta propongono un programma molto vasto e variegato di nomi, fra scrittori affermati e firme emergenti. Ornella Bramani, co-direttrice artistica della Fiera dei Librai Bergamo, spiega: “Il calendario della fiera anche per questa edizione è ricco e abbraccia generi diversi. Fra gli ospiti ci saranno Maurizio Ferraris, Telmo Pievani, Lidia Ravera, Cochi, Paolo Crespi, Emilio Previtali, Gianvito Martino, Jacopo Lo Grasso, Massimo Polidoro, Annarosa Buttarelli, Carlo Cottarelli, Michele Bellini, Bruno Bozzetto e Simone Tempia, Tiziano Fratus, Alessandro Robecchi, Vera Gheno, Giulia Corsalini, Marino Folin, Nando Dalla Chiesa, Federico Fubini, Luca Bianchini, Giuseppe Remuzzi, Dayane Mello e Giuseppe Girgenti. È motivo di soddisfazione, inoltre, ospitare il Premio Strega Tour 2024, che farà tappa alla Fiera dei Librai di Bergamo portando in città i semifinalisti di questo importante premio letterario”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti, afferma: “L’amministazione comunale è sempre al fianco di questa bellissima manifestazione che promuove la cultura e la lettura. Per organizzarla le librerie compiono uno sforzo notevole, non è semplice e ho molta ammirazione per chi si impegna affinché si possa realizzare”.

 

fiera dei librai 2024

 

Anche Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio di Bergamo, evidenzia: “A caratterizzare questa manifestazione è la qualità, aspetto che la Camera di Commercio premia dando il suo sostegno. Radicata sul territorio, è un appuntamento storico per Bergamo e ogni volta arricchisce la città con una programmazione di valore”.

Infine, Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo e presidente di Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi, conclude: “Ringrazio tutte le persone che si impegnano per dar vita a questo appuntamento, ma anche le istituzioni, gli enti e i sostenitori che ne rendono possibile la realizzazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2024
Tutti gli appuntamenti
“Non vorrai più uscirne”, il programma della 65ª Fiera dei Librai
fiera dei librai
Sul sentierone
Fiera dei Librai, sabato 20 aprile si parte con la 65ª edizione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI