• Abbonati
Verso il voto

Bonate Sopra, Matteo Rossi presenta la squadra civica di Impegno Comune

Nel programma elettorale il centro sportivo da riqualificare e il coinvolgimento delle famiglie nel progetto della nuova scuola materna

Bonate Sopra. La Lista Civica Impegno Comune si è presentata ai cittadini domenica 7 aprile mattino sulla piazza del paese. In queste settimane i candidati insieme al candidato sindaco Matteo Rossi stanno incontrando cittadini, gruppi e associazioni e hanno presentato i primi punti del programma: dalla sicurezza urbana e sociale, con la Casa dei servizi per la comunità  e la vigilanza notturna, fino alla valorizzazione del territorio di Ghiaie e alla realizzazione di una comunità energetica rinnovabile, un’opportunità per ridurre le bollette e aiutare l’ambiente.

Ma è sull’area sportiva e gli spazi pubblici che si stanno concentrando gli incontri di questi giorni: “Il nostro centro sportivo – racconta Matteo Rossi, candidato della lista – è frequentato da centinaia di ragazzi e di giovani, ma questa Giunta lo ha lasciato in uno stato di totale abbandono. Se a questo si aggiunge la chiusura del bar sport e la mancata manutenzione all’area del tennis e degli spogliatoi del calcio, ne emerge la chiara esigenza di un piano di riqualificazione in due passaggi. Il primo impegno è quello di intervenire da subito sulle manutenzioni, per rispetto degli sportivi bonatesi e per le società che pagano l’affitto. Il secondo sarà la revisione generale degli immobili, degli spazi* *sportivi e delle aree verdi che stanno tra le scuole medie e le elementari, con l’obiettivo di riaprire il bar e realizzare nuove strutture sportive all’aperto”.
L’elenco dei candidati in lista è ormai completo. Tanti giovani e volti nuovi insieme a persone radicate nel tessuto associativo del paese. Ci saranno Federica Rota e Fabio Zanchi, entrambi delle Ghiaie e impegnati in parrocchia e nel mondo sportivo, i consiglieri uscenti Battista Villa e Loretta Biffi, il medico di base Paola Bertuletti, il presidente della Pro Loco Alcide Crotti, Maurizio Prezzati, già preside scolastico e impegnato nella corale S.Maria Assunta, l’educatore Scout Francesco Cortesi, i giovani Gabriele Rosa, Claudia Mema, Sara Facheris, Natassia Rota, insieme a Francesca Gotti, Marco Dusatti, Stefano Duci e Gaspare Arimondi.
“Dai diversi incontri con le persone del paese – continua Rossi – emerge la chiara esigenza di più ascolto e più vicinanza da parte dei futuri amministratori. Ci sono tante energie e disponibilità che chiedono di essere coinvolte, e tanti piccoli e grandi problemi che non hanno mai ricevuto risposta e che devono essere presi in mano e risolti con competenza e determinazione.  Il nostro slogan – Le persone contano – significa proprio questo. Siamo aperti a tutte le collaborazioni, sia oggi sia dopo le elezioni, perché vogliamo che a vincere sia Bonate, e il nostro paese va messo prima di tutto”.
Le prossime occasioni di incontro saranno martedì 9 al mercato, l’11 all’uscita delle scuole elementari a Ghiaie e il 12 di Bonate, domenica 14 in piazza alle Ghiaie. Da metà aprile il programma elettorale verrà distribuito in tutte le case.
Da parte di Rossi, particolare attenzione anche agli spazi per i servizi pubblici, con particolare attenzione alla nuova scuola materna in costruzione e alla futura gestione. “Molti genitori – afferma Rossi – sono preoccupati perché non hanno ricevuto alcuna informazione o coinvolgimento sul progetto della nuova scuola materna né sulla futura gestione. Noi abbiamo due obiettivi chiari: la gestione dovrà rimanere in capo all’attuale Fondazione che coinvolge Parrocchia e famiglie, e da subito lavoreremo per condividere il progetto, con particolare attenzione agli spazi verdi per la didattica”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI