• Abbonati
Alta val seriana

Stroncato da un malore, muore escursionista sulle Orobie

Il dramma su un sentiero sopra Valcanale di Ardesio: sul posto l'elisoccorso decollato da Sondrio e il soccorso alpino

Alpe Corte. Dramma in Alta Val Seriana. Un escursionista di 63 anni è morto a causa di un malore nel primo pomeriggio di sabato 6 aprile non lontano dal rifugio Alpe Corte.

L’allarme è scattato poco dopo le 14. L’uomo si trovava nell’area del rifugio nel Parco regionale delle Orobie bergamasche, sopra Valcanale nel territorio di Ardesio: secondo le prime informazioni si sarebbe sentito male su un sentiero nella zona della forcella dello Zulino, (1.759 metri), sul crinale tra il monte Campagano e il monte di
Zulino.

M. M., 63 anni, residente a Nembro, era in escursione con un gruppo di altre persone quando, verso le 14, si è sentito male improvvisamente e si è accasciato a terra. Subito gli amici che erano con lui hanno chiamato il Numero unico di emergenza, il 112, che ha inviato l’elicottero del 118 decollato da Sondrio e allertato il Soccorso alpino di Oltre il Colle. Quando l’uomo è stato raggiunto dai soccorritori, nonostante tutti i tentativi di rianimarlo, il suo cuore ha smesso di battere. Una volta constatato il decesso, sono stati quindi avvisati anche i carabinieri della Compagnia di Clusone.

Essendo avvenuta la morte per cause naturali, la salma è stata consegnata ai famigliari.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI