• Abbonati
L'iniziativa

A Mozzo due incontri sull’evoluzione e le criticità del digitale

Appuntamento il 15 e il 19 aprile con il formatore Gianluigi Bonanomi

Mozzo. Sarà una settimana decisamente “online” quella che prenderà il via lunedì 15 aprile alla Sala Civica “Boninelli” di Mozzo, con due incontri organizzati dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” e dal Comune riguardanti il web, il digitale e la conoscenza di un mondo, quello informatico, in rapida evoluzione.

Lunedì 15 aprile, alle 20.45, alla Sala Civica “M. Boninelli” della Biblioteca Comunale (via Orobie, 1), Gianluigi Bonanomi interverrà in una conferenza intitolata “I pericoli del web”, dando consigli a genitori e educatori sul sempre più controverso rapporto dei ragazzi con la tecnologia. La quale da una parte risulta quantomai indispensabile per studiare e svagarsi (lo streaming ha soppiantato la televisione e la radio, le console hanno occupato tutto il tempo del gioco, etc.); dall’altro la recente pandemia ha fatto emergere nuovi problemi, quali l’uso eccessivo, la sicurezza dei collegamenti online, la reputazione in rete (che influenza sempre più pesantemente quella della realtà) e molto altro.

Venerdì 19 aprile, alle 20.45, sempre negli spazi della Sala Civica “Boninelli” della Biblioteca Comunale (via Orobie, 1), Gianluigi Bonanomi affronterà invece il tema dell’intelligenza artificiale con un intervento dal titolo ironico, “Uomini che amano i chatbot” (rifacendosi all’ironia di costume dell’espressione “uomini che amano i sabot”): i concetti di base dell’intelligenza artificiale verranno presentati in modo semplice, senza necessità di competenze tecniche specifiche, senza entusiasmo ne pregiudiziali rifiuti, in modo da aumentare la consapevolezza di come funziona e di come si usa l’IA. In questo percorso, pieno di scoperte e curiosità, Bonanomi chiederà un aiuto a intellettuali, scrittori, musicisti e cineasti che hanno segnato la storia dell’Occidente come Renato Cartesio, Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Dino Buzzati, David Foster Wallace, Johann Sebastian Bach, Jorge Luis Borges, e Steven Spielberg.

Gianluigi Bonanomi è un formatore sulla comunicazione digitale con la passione per i libri e gli eventi di divulgazione. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ha lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica (prevalentemente Computer Idea) in qualità di giornalista professionista. Ha scritto oltre 20 saggi e manuali sul digitale per Mondadori, Hoepli, Franco Angeli, Editrice bibliografica ed altri, e dirige la collana “Fai da tech” di Ledizioni. Attualmente si occupa di formazione ed eventi sui temi del digitale (tra le altre per la Business School del Sole24Ore, la Fastweb Digitale Academy, Edulia di Treccani nonché academy aziendali di Fineco, Epson e altre). Ha fondato nel 2021 la startup innovativa Link&Lead (che si occupa di incentivare la comunicazione LinkedIn dei dipendenti aziendali grazie alla gamification e all’AI) e nel 2023 la start-up innovativa SEOJob Srl (per l’ottimizzazione di CV e profili LinkedIn con le keyword giuste grazie all’AI).
È titolare della cattedra di Net Marketing presso l’Accademia SantaGiulia di Brescia.

Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale:
tel. 0354556685; mail: biblioteca@comune.mozzo.bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI