• Abbonati
A cura di

Confcooperative Bergamo

La nomina

Confcooperative, composto il consiglio di presidenza. Moioli: “Logica di squadra”

Nominati i vicepresidenti e i membri del consiglio di presidenza e definite alcune deleghe. Si punta a valorizzare l'apporto delle cooperative.

Ha preso forma il consiglio di presidenza di Confcooperative Bergamo: dopo l’elezione del consiglio provinciale, che si è tenuta il 9 marzo scorso a Sotto Il Monte, nella sede di via Serassi sono stati nominati i vicepresidenti e i membri del consiglio di presidenza. Inoltre, sono state definite anche alcune deleghe.

I nomi sono stati proposti dal nuovo presidente, Lucio Moioli, che ha presentato il nuovo gruppo di lavoro, con queste parole: ”Elemento caratterizzante è la volontà di operare in una logica di squadra, con un approccio cooperativo improntato alla partecipazione. Come già avvenuto nel percorso di definizione del nuovo programma, infatti, Confcooperative Bergamo punta a valorizzare fortemente l’apporto delle cooperative, delle cooperatrici e dei cooperatori”.

 

Appartenenze e competenze: i vicepresidenti 

“Lo si vede, innanzitutto, dall’elenco dei vicepresidenti – prosegue il presidente di Confcooperative Bergamo – articolato per appartenenze e competenze e in grado di presidiare i diversi aspetti con cui la Centrale Cooperativa si dovrà confrontare nel rapporto con le proprie associate, con il territorio e con i propri livelli regionali e nazionali”.

Metà dei vicepresidenti sono figure nuove al ruolo come Giovanni Grazioli, che sulla scorta della sua esperienza di Presidente della Bcc di Treviglio curerà il rapporto con le Banche di Credito CooperativoDaniela Meridda, cui sarà affidata una delega sul tema della sostenibilità ambientale, e Valerio Mari, cui si chiederà di coordinare azioni finalizzate al rilancio dell’attrattività dell’economia cooperativa.

A questi si aggiungono tre vicepresidenti che già svolgevano questa funzione nel precedente mandato: Massimo Monzani, presidente del Centro Servizi Csa Coesi con una specifica attenzione alla politica dei serviziOmar Piazza, con una delega sui temi del lavoro e del rapporto con le organizzazioni sindacali, ed Emilia Colombo, la quale presiederà i delicati percorsi di attivazione della nuova cooperazione.

Deleghe e consiglieri: tutti i nomi

Ai vicepresidenti si affiancano due consiglieri con deleghe importanti: Cinzia Baronchelli, che coordinerà le azioni in tema di aree interne e turismo inclusivo, elemento centrale nel nuovo programma di mandato, e Fabio Benigni, che si occuperà delle relazioni con il sistema associativo delle imprese bergamasche. 

Gli altri membri del Consiglio di Presidenza sono Raffaella Basezzi, Agata Faccialà, Daniele Fico, Fausto Gritti, Mauro Magistrati, Cristina Offredi e Simone Pezzotta. A questi si aggiungono i referenti di settore Marco Crimi (sanità), Angelo Jamoletti (consumo e utenza), Fabio Loda (sociale), Francesco Maroni (agroalimentare), Angela Piantoni (lavoro e servizi), Alessandro Santoro (abitazione).

I primi impegni: appuntamenti nel segno della partecipazione

In generale, si può osservare una conferma della volontà di coniugare una logica di continuità rispetto ai precedenti mandati con l’apertura a istanze nuove. Metà delle figure elette in questa giornata, infatti, entra per la prima volta nei ruoli citati ed è in crescita la componente femminile (42% del Consiglio Provinciale e 33% delle funzioni di cui a quanto precede).

Tutti i settori cooperativi sono coinvolti (sociale, sanitario, lavoro, abitazione, credito, cultura/turismo/sport, agricolo, consumo e utenza), anche se, visto il peso della cooperazione sociale all’interno dell’Unione, è questa a esprimere la maggioranza delle figure impegnate nella governance dell’organizzazione”, aggiunge il neopresidente.

“È stato infine approvato anche un ricco calendario di appuntamenti che prevede una ventina di incontri all’anno a diversi livelli – conclude Moioli – una richiesta di impegno che risponde alle richieste di partecipazione, un segno davvero positivo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI