• Abbonati
La rassegna

Bergamo Next Level alza l’asticella: 19 eventi in programma e due ministri tra i relatori

Dal 15 al 22 aprile: oltre ai ministri Paolo Zangrillo e Stefano Valditara, tra gli ospiti illustri ci saranno Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, l’atleta paralimpica Martina Caironi, l’attore Alessio Boni e l’amministratore delegato di A2A e Renato Mazzoncini

Bergamo. Diciannove eventi per leggere il presente e costruire il futuro. Bergamo Next Level, la rassegna promossa da Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi, torna per il quarto anno consecutivo e punta ancora più in alto, a cominciare dal palinsesto. Dieci conferenze, cinque tavole rotonde, due conferenze-spettacolo, due workshop a porte chiuse, frutto del coinvolgimento nella programmazione di oltre sessanta tra docenti e ricercatori dell’Università degli studi di Bergamo.

Anche le tematiche scelte per gli eventi, completamente gratuiti e per la prima volta tutti in presenza, seguono la linea del progresso: dalla geopolitica, alla transizione 5.0, fino alla longevità. E ancora, la mobilità, i giovani, la cooperazione con l’Africa e il Piano Mattei.

“Ogni appuntamento offrirà una lettura del presente in dialogo con i principali esperti – spiega Sergio Cavalieri, rettore Università degli studi di Bergamo –. L’università non è solo luogo di formazione, ma anche un laboratorio di idee e progettualità, una dimensione in cui fare un’esperienza proattiva”.

Cristina Bombassei, presidente Pro Universitate Bergomensi, sottolinea il ruolo dell’università e di Bergamo Next Level per “lo sviluppo di un sistema territoriale innovativo e attrattivo per le persone e per i giovani in particolare”. “Un evento come Bergamo Next Level rende evidente la capacità dell’Ateneo bergamasco di saper ben giocare il ruolo di volano dello sviluppo in chiave ‘glocale’: da Bergamo al mondo intero”, aggiunge Alessandra Gallone Consigliere del Ministero dell’Università e della Ricerca. Sulla stessa linea d’onda è Sergio Gandi, vicesindaco del Comune di Bergamo secondo cui la rassegna “contribuirà ad ampliare e irrobustire la visione della Bergamo che si prepara ad affrontare gli scenari futuri, per continuare a essere attrattiva sullo scacchiere europeo”.

Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, riconosce che la kermesse è ormai “un appuntamento consolidato, dove i confronti prendono il posto dei monologhi”, diventando “il porto ideale per lanciare messaggi importanti”.

Anima di Bergamo Next Level sono gli studenti dell’università che, oltre a partecipare agli eventi, prenderanno parte ai tavoli di discussione. Come testimoniato da Gianluca Messina, presidente della Consulta delle Studentesse e degli Studenti dell’Ateneo di Bergamo, e da Mattia Lucchini, Studente di Scienze della Comunicazione, junior station manager di UniBg OnAir, la webradio dell’Università degli studi di Bergamo, presenti alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa

Si parte lunedì 15 aprile, alle 14 nell’Aula 1 della sede Unibg di via Pignolo, con l’incontro inaugurale “La transizione net-zero dei sistemi territoriali ad alta vocazione manifatturiera nel contesto dello European Green Deal” insieme a membri delle Direzioni Generali della Commissione Europea, di istituzioni e organismi europei.  A seguire, alle 15.30, la Sala Castoldi della sede Unibg di Sant’Agostino ospita un confronto sull’inclusione dei giovani nella Pubblica Amministrazione alla presenza di Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione. Alle 17, in Sant’Agostino, è il momento della conferenza-spettacolo “La nostra memoria: testimonianze e voci da archivi e territori” con la partecipazione dell’attore Alessio Boni. Un evento per approfondire i rapporti fra identità culturali e linguistiche diverse alla presenza di rappresentanti del mondo culturale e istituzionale italiano. Chiude la giornata la tavola rotonda “Longevità: scenari di domani” (Aula Magna Sant’Agostino ore 20.30) con Francesco Billari Rettore dell’Università Bocconi, Giuseppe Remuzzi Direttore dell’Istituto Mario Negri e Giorgio Gori Sindaco di Bergamo.

Martedì 16 aprile (ore 10 nell’Aula Magna di Sant’Agostino) è in programma la tavola rotonda “Nave Italia per le persone anziane fragili – Tributo a Roberto Sestini”: attraverso un collegamento in diretta al largo di La Spezia, viene raccontata l’esperienza innovativa di invecchiamento attivo della realtà “Nave Italia”. Alle 15 presso l’Aula Magna di Sant’Agostino la tavola rotonda “Giovani e avversità: storie di resilienza e di coraggio” punta l’attenzione sulla condizione dei giovani di oggi; mentre alle 16 (Aula 1 della Sede Unibg di Pignolo) la conferenza “La vulnerabilità sociale: costruzione di comunità e Veca Index” si concentra sulle diverse dimensioni a livello comunale della vulnerabilità sociale che caratterizzano i territori. Alle ore 18, nell’Aula Magna della sede Unibg di Sant’Agostino, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia, Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, Gianni Scarfone, amministratore delegato di TEB e Giovanni Sanga, presidente di SACBO, parleranno del futuro della mobilità a Bergamo.

Due sono gli appuntamenti di mercoledì 17 aprile: alle 10.30 (Aula 1 della Sede Unibg di Pignolo) al centro dell’attenzione è la logistica per lo sviluppo del territorio con Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, mentre alle ore 15 (Aula Magna di Sant’Agostino) la tavola rotonda “Nuove energie per un futuro sostenibile” punta a individuare le politiche energetiche che l’Italia dovrebbe mettere in atto per raggiungere l’impatto climatico zero entro il 2050.

La giornata di Giovedì 18 aprile 2024 prevede alle 14.30 presso l’Aula Magna di Sant’Agostino il lancio di CREO – Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation, il nuovo percorso di formazione accademica e imprenditoriale dell’Università degli studi di Bergamo per promuovere la creatività e la capacità di innovazione degli studenti, coinvolgendo docenti e ricercatori di tutti i saperi.

La giornata di venerdì 19 aprile si apre alle 9.30 (Sede Unibg di Sant’Agostino) con il grande evento dedicato all’Africa e al Piano Mattei promosso dal Governo italiano. Tra gli ospiti, il presidente della IV Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea) del Senato della Repubblica Giulio Terzi di Sant’Agata, il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il responsabile della cabina di regia del Piano Mattei per l’Africa Lorenzo Ortona. A seguire altri tre appuntamenti (alle 14, 14.30 e 17) al settore della PA e della comunicazione pubblica, alla Piano Transizione 5.0 e alla cultura dell’innovazione.

Regina della giornata di sabato 20 aprile sarà la montagna: dalle 15 alle 20.30, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà, l’evento “Insieme per le montagne” unisce conferenza e spettacolo diventando un vero e proprio hub dedicato al tesoro più prezioso del territorio bergamasco.

Lunedì 22 aprile (alle 11 presso l’Aula Magna di Sant’Agostino) a chiudere la rassegna sarà il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che interverrà al confronto sul rapporto tra Università, Imprese e ITS, insieme a Simona Tironi Assessore a Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico aprile 2024
L'incontro
Remuzzi: “La prevenzione è lo strumento per passare da una società che invecchia ad una longeva”
Bergamo Next Level
L'inaugurazione
Bergamo Next Level, al via la quarta edizione: Zangrillo, Boni e Remuzzi protagonisti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI