• Abbonati
Individuati e multati

Romano, abbandonano per strada un’intera cameretta: costretti a portarla alla discarica con i carrelli video

La polizia locale prosegue la sua battaglia nel contrasto all'abbandono di immondizia e dopo aver riconsegnato al proprietario due divani lasciati in aperta campagna, questa volta ha rintracciato una famiglia con sei figli: maxi sanzione da 10mila euro

Romano di Lombardia. Prima il soggiorno, ora la cameretta. La polizia locale di Romano prosegue la sua battaglia nel contrasto all’abbandono dei rifiuti e dopo aver riconsegnato al proprietario due divani lasciati in aperta campagna, questa volta ha costretto una famiglia a raccogliere i pezzi di una cameretta che aveva gettato per strada e a portarli alla discarica.

L’operazione è partita dalla segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato nel sottopasso di via Cappuccini mobili a pezzi. Gli agenti, coordinati dal comandante Arcangelo Di Nardo, hanno subito avviato le indagini e in breve tempo sono risaliti ai proprietari: una famiglia di origine asiatica, con sei figli, che aveva appena cambiato l’arredo dei bimbi.

 

Generico aprile 2024

 

Raggiunti nella loro abitazione, i componenti del nucleo familiare sono stati invitati prima a recarsi in un supermercato a prendere alcuni carrelli, all’interno dei quali hanno poi messo i pezzi di legno che avevano lasciato per strada per portarli alla piazzola ecologica di via Patrioti Romanesi. Il tutto documentato da un nuovo video montato con altre canzoni ad hoc.

La famiglia è stata sanzionata con una maxi multa da 10mila euro, riducibile a duemila se pagata entro un mese.

“Quello dei rifiuti è un tema al quale teniamo parecchio – le parole dell’assessore ai lavori pubblici Luca Bettinelli – e questa nuova operazione ne è la dimostrazione. La gente deve capire che l’abbandono ha un costo per il Comune che poi si ripercuote sulla collettività. I risultati al contrasto comunque sono incoraggianti, diciamo che la direzione presa dall’amministrazione in collaborazione con i nostri agenti è quella giusta”.

In un condominio di una zona popolare della città della Bassa è stata invece rintracciata una donna che non si preoccupava affatto della raccolta differenziata e gettava tutto insieme. Fondamentale l’utilizzo delle foto-trappole, le quali hanno ripreso la signora che buttava ben 32 sacchetti con dentro un po’ di tutto: per lei una multa di 50 euro come stabilito dal regolamento comunale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Romano di lombardia
Abbandona divani in campagna, il Comune glieli riporta a casa: denunciato, rischia 10mila euro di multa
Polizia locale romano
Romano
Tentarono di rapinare un 16enne alle giostre: 3 minorenni individuati grazie alle telecamere
Sei quintali di rifiuti edili nel parco del Serio
Romano di lombardia
Sei quintali di rifiuti edili abbandonanti nel Parco del Serio: responsabili trovati e obbligati a pulire
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI