• Abbonati
Il post

Atalanta ko a Firenze, Gritti vede il bicchiere mezzo pieno: “Tutto aperto, al ritorno ci divertiremo”

Le parole del vice allenatore nerazzurro, che ha fatto le veci di Gasperini: "Nel primo tempo abbiamo sofferto, ma dobbiamo dare meriti anche agli avversari"

Firenze. Con Gian Piero Gasperini squalificato e che ha visto la partita dalla tribuna, è il suo vice Tullio Gritta a presentarsi in conferenza stampa per commentare i temi post FiorentinaAtalanta, semifinale d’andata di Coppa Italia 2023/24, vinta 1-0 dai Viola con un gol di Mandragora dalla distanza.

“Nel primo tempo abbiamo sofferto, ma dobbiamo dare meriti anche agli avversari: sabato la Fiorentina col Milan aveva fattto un’ottima partita. All’inizio abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo, forse ci siamo impauriti, poi nel secondo tempo l’abbiamo equilibrata, potevamo anche fare gol”, afferma.

Fiorentina-Atalanta, la conferenza stampa di Gasperini

Il risultato e la stanchezza: “L’1-0 non è il risultato che avevamo in mente, ma eravamo anche stanchi, a Napoli abbiamo sentito il primo caldo, abbiamo tante partite sulle spalle, giocatori che vanno in nazionale, qualche difficoltà quando si riparte ci sta. Sono convinto che tra tre settimane a Bergamo nel nostro stadio sarà una partita diversa, ci divertiremo”.

Scamacca e l’attacco: “Abbiamo un gruppo di giocatori offensivi con caratteristiche diverse, ormai si gioca in 16 e tutti devono essere pronti, chi vuole guadagnarsi il posto deve dimostrarlo negli allenamenti. Abbiamo una batteria di uomini importante”.

La crescita del gruppo: “Rispetto a settembre siamo un’altra squadra, abbiamo migliorato nell’arco di questi mesi, è stata una partita difficile perchè la Fiorentina ha buoni giocagtori e un grande allenatore, nessuno pensava di venir qui e vincere 4-0: è ancora tutto aperto e secondo me abbiamo fatto un secondo tempo che ci dà morale. Ora pensiamo a Cagliari, rientriamo in campionato, poi abbiamo anche due ‘amichevoli’ col Liverpool e poi tra tre settimane ci ritufferemo nella coppa”.

L’atteggiamento della Fiorentina: “Non ci hanno sorpreso gli uomini schierati, c’è stato un primo tempo con qualche difficoltà, ma dalle sconfitte si impara, come dice sempre mister Gasperini”.

“Questo vantaggio ce lo teniamo stretto” commenta Vincenzo Italiano, “Carnesecchi ha evitato a Nico il raddoppio, ci abbiamo messo un po’ di concretezza dietro dove dovevamo essere efficaci. Così cresce la fase difensiva e così cresce la fase offensiva. Conosco bene Tullio, al ritorno sarà una bellissima partita dove dovremo sfruttare un vantaggio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Fiorentina-Atalanta Mandragora
Coppa italia
L’Atalanta non brilla, Mandragora sì: alla Fiorentina il primo round della semifinale
Fiorentina-Atalanta Bonaventura Carnesecchi
Le pagelle
Le parate di Carnesecchi tengono aperta la doppia sfida. Male centrocampo e fasce
Fiorentina-Atalanta De Roon
Il punto del tifoso
Un’Atalanta apatica contro una Fiorentina che ha meritato di vincere: al ritorno servirà una bolgia
Fiorentina-Atalanta Bonaventura
L'analisi
Atalanta, la Fiorentina di Italiano rimane ancora indigesta: 5 sconfitte in 7 partite
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI