• Abbonati
Giovedì 4 aprile

Dentro…Una casa per te, serata di riflessione e testimonianza di chi “vive” l’autismo

La Residenza Sanitaria per persone con disabilità (RSD) Istituto Palazzolo di Grumello del Monte organizza, nella serata di giovedì 4 aprile, un momento di incontro con la cittadinanza

Grumello del Monte. In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, la Residenza Sanitaria per persone con disabilità (RSD) Istituto Palazzolo di Grumello del Monte organizza, nella serata di giovedì 4 aprile, un momento di incontro con la cittadinanza.

L’evento, patrocinato dal Comune di Grumello del Monte, si svolge presso la Sala Consiliare del Comune di Grumello del Monte e si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’autismo e raccontare del progetto “Una Casa per Te”, dedicato a giovani con disturbo dello spettro autistico grave. La serata, moderata dalla giornalista Elisabetta Olivari, ha l’intento di emozionare e coinvolgere il territorio dentro la storia di questo importante progetto; vede la partecipazione di Cristina Borlotti, Direttore Ufficio per la pastorale delle persone con disabilità della Diocesi di Bergamo, dell’equipe della RSD e di un familiare.

Una Casa per Te è un progetto promosso da Istituto Palazzolo, che ha scelto di riorganizzare la RSD di Grumello del Monte e di dotarla di spazi, forniture dedicate all’accoglienza e alla promozione del benessere di giovani, ragazze e ragazzi, con disturbi dell’Autismo. Il progetto vuole contribuire a fornire una risposta concreta, competente e strutturata ad un bisogno che non trova risposte sufficienti a livello regionale e nazionale; desidera promuovere dignità, benessere e crescita personale per giovani affetti da disturbi dello spettro autistico grave e disturbi generalizzati dello sviluppo, oltre che favorire una cultura della solidarietà da parte di enti, associazioni, imprese e cittadini in favore di persone con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, di tutte le forme di disabilità.

Istituto Palazzolo è presente a Grumello del Monte dagli anni ’20 del secolo scorso con una Casa dedicata all’accoglienza di persone con disabilità fisica e intellettiva. Nella cornice carismatica della mission palazzoliana di operare “dove altri non giunge” e cercare di rispondere concretamente a bisogni non coperti da altri, l’operato all’interno della Casa si è modificato nel tempo cercando di intervenire in maniera competente e adeguata a richieste sempre più diversificate e complesse.

Negli ultimi dieci anni, in particolare, Istituto Palazzolo ha visto aumentare le richieste di accoglienza da parte di familiari di persone con disabilità; ad oggi c’è una lista di attesa di 80 persone, di cui molte con disturbi dello spettro autistico.
Aiutaci a realizzare questo sogno e partecipa all’evento per scoprirne di più! “Dentro… Una Casa per TE” giovedì 4 aprile 2024, alle 20.45 in Comune di Grumello del Monte.
Per informazioni: unacasaperte@istitutopalazzolo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI