• Abbonati
Bergamo

Terminati i lavori di riqualificazione: riaprono i parchi Locatelli e Leidi fotogallery

Attenzione all’uso di materiali drenanti e di riciclo. Nuove aree gioco, per grandi e piccini, e percorsi benessere

Bergamo. È stato riaperto nella mattina di venerdì 29 marzo il Parco Locatelli, un’area verde nel cuore della città, tra via Broseta, via Nullo e via Diaz, molto frequentata dai cittadini, in particolare dai più piccoli grazie alla presenza nel parco della ludoteca.

I lavori hanno riguardato una complessiva riqualificazione dell’area con interventi specifici legati sia all’usura degli spazi e delle strutture esistenti, sia alle caratteristiche del verde lì presente che, creando ampie zone d’ombra, impedisce la crescita dell’erba e favorisce, invece, la presenza di terra e, con le piogge, di fango con disagio per l’utenza.

In particolare, tutte le pavimentazioni realizzate all’interno del parco sono state scelte nel rispetto e in conformità ai seguenti Requisiti C.A.M. – Criteri Ambientali Minimi:
– tutela del suolo e degli habitat naturali in quanto filtranti al 100%;
– riduzione del consumo di suolo e mantenimento della permeabilità dei suoli;
– riduzione dell’impatto sul microclima e dell’inquinamento atmosferico poiché è stato previsto l’uso di materiali permeabili, ad esempio: materiali drenanti, superfici verdi, pavimentazioni con maglie aperte (pietrischetto), etc.;
– fine vita, cioè uso di materiali che possono essere completamente riutilizzati o riciclati

In considerazione dei problemi di rilevati in passato, i materiali adottati permetteranno quindi di garantire il drenaggio e il corretto trasferimento agli stati inferiori del massimo apporto meteorico prevedibile. La posa di nuove altalene doppie con due seggiolini va ad integrare l’area giochi posta oggi su una pavimentazione elastica anticaduta, realizzata in granulati di gomma riciclata, oppure su finto prato drenante.

L’arredo già esistente, è stato implementato con nuove panchine in plastica riciclata al 100%. Un materiale sicuro, resistente all’acqua, atossico, e rispettoso dell’ambiente in modo da arredare uno spazio esterno in armonia con l’ambiente circostante e per far sì che la plastica non diventasse un rifiuto. Sono stati risanati i 2 tavoli da ping-pong esistenti, mediante sostituzione della rete metallica fissa in alluminio e riparazione delle parti cementizie ammalorate, come anche la sabbiera oggi in plastica riciclata.

È stato riqualificato anche lo spazio in prossimità della ludoteca, con la trasformazione in panchine delle fioriere oramai in disuso e ricettacolo di rifiuti, la copertura dei pilastri del porticato con materiale antiurto per proteggere al meglio i bambini durante l’attività di gioco, la collocazione di piccoli cassoni per orti, due dei quali rialzati per persone con disabilità.

Sempre in prossimità della Ludoteca, lungo la zona alberata al confine con via Nullo, è stato ripristinato il disegno del progetto originale ricreando i vialetti in calcestre (materiale completamente drenante) e inserendo nelle aiuole, a contrasto, del pietriscetto drenante colore pastello, creando un effetto cromatico che dà colore al giardino e, allo stesso tempo, funge da pacciamatura. Con questo termine indichiamo l’utilizzo di materiali organici e inorganici che vengono distribuiti sul terreno per ottenere diversi vantaggi: minore l’evapotraspirazione e, quindi, maggiore risparmio idrico; maggiore durata nel tempo e minore manutenzione (è sufficiente un rastrello per tenerli in ordine).

Questa scelta, inoltre, consente sia di preservare le piante, il cui tronco alla base risulta altrimenti esposto a traumi a causa del terreno dilavato, sia di rendere pienamente agibile per la cittadinanza uno spazio dove la folta alberatura, formando una sorta di pergolato fitto nella bella stagione, impedisce all’erba di crescere lasciando sotto solo terra e, con le piogge, fango.

Il progetto ha previsto anche la manutenzione complessiva del verde del parco con potature degli alberi, sradicamento di rovi, piantumazione di prato, oltre che un intervento specifico sul laghetto completamente ripulito e dotato di un nuovo impianto di riciclo dell’acqua. Proprio davanti al laghetto è stata creata una sorta di piazzetta dove i cittadini potranno sostare, godere del verde e osservare la fauna presente, e, di lì a pochi passi, sono stati posizionati alcuni tavoli dedicati al gioco degli scacchi.

In questa zona si è pensato di intervenire con una pavimentazione in masselli autobloccanti drenanti al 100% in appoggio, cioè solo posata sul suolo. Questa scelta è una buona soluzione in quanto permette il naturale drenaggio delle acque attraverso la pavimentazione e la sua infiltrazione nel sottofondo permettendo la corretta gestione delle risorse idriche, il mantenimento della falda acquifera e, in generale, un miglioramento del benessere ambientale.

Per quanto riguarda il Parco Leidi a Longuelo, riaperto sempre oggi, gli interventi hanno riguardato: il rifacimento completo dei vialetti con masselli autobloccanti drenanti al 100% con le stesse caratteristiche del Parco Locatelli; la fornitura di nuove panchine e chaise longue in plastica riciclata; la posa di un nuovo cancello di ingresso e la sostituzione di tratti di staccionata; la pulizia e il ripristino di raccolta e collettamento delle acque lungo i vialetti; la stesa e modellazione di terra di coltivo e la formazione di tappeto erboso e prato fiorito; la realizzazione in un percorso vita con 16 stazioni con attrezzi posti superfici speciali antitrauma e indicazioni delle attività fisiche da svolgere.

Infine è stata completamente riqualificata l’area che fungeva da “tribuna” per il campo di calcio adiacente sostituendo le sedute in legno ammalorate e sdrucciolevoli in caso di pioggia con blocchi di cemento bianco e graniglia di marmo, e creando un nuovo viale che collega la nuova “tribuna” con i vialetti esistenti.

Terminati i lavori di riqualificazione: riaprono i parchi Locatelli e Leidi

“Consegniamo ai cittadini, per i giorni di festività pasquali, due aree verdi molto vissute e apprezzate. Abbiamo svolto degli interventi mirati a rendere gli spazi funzionali alle diverse necessità di chi li frequenta superando i problemi di difficile fruizione evidenziati dalla stessa cittadinanza. Abbiamo avuto un’attenzione speciale, in particolare nel parco Locatelli, ai bambini migliorando la sicurezza dell’area giochi attrezzata e ampliando quella in prossimità della Ludoteca, prima di sola terra o, con la pioggia, fango, e resa invece oggi completamente fruibile. Abbiamo inoltre creato tutta una zona di socializzazione e intrattenimento per le persone più adulte intorno al laghetto che sono certa potrà essere goduta a pieno soprattutto con la bella stagione oramai prossima. L’uso di materiali di riciclo, come anche il benessere e la vivibilità degli spazi verdi, è stato il focus intorno a cui abbiamo lavorato anche nel progetto del parco Leidi, dove il percorso di attività fisica che abbiamo inserito si unisce alle sedute relax in un contesto dove, mi piace ricordarlo, sperimentiamo anche lo sfalcio ridotto dell’erba a tutela e valorizzazione della biodiversità”. Dichiara Marzia Marchesi, Assessora al Verde pubblico del Comune di Bergamo. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI