• Abbonati
Il tour de force

Atalanta, si riparte: Napoli ennesima tappa di un ciclo infernale

La partita del 'Maradona' inaugura un filotto di nove gare in trenta giorni nel quale la Dea si gioca tutti gli obiettivi della sua stagione

E ora si torna a fare sul serio. Il segmento finale di stagione dell’Atalanta riparte dalla delicatissima trasferta del ‘Maradona’ dove la Dea affronterà il Napoli (sabato 30 marzo) in un match che ha tutti i connotati dello spareggio per l’Europa.

Un incrocio dal peso specifico davvero considerevole, dal quale i nerazzurri sono chiamati ad uscire con un risultato importante, alla luce dei due soli punti conquistati nelle ultime quattro partite che hanno preceduto la sosta per gli impegni delle Nazionali.

Morale della favola, servirà da subito una grande Atalanta, chiamata a fornire risposte importanti in chiave corsa Champions, contro un Napoli sicuramente rigenerato dalla cura Francesco Calzona. Da quando l’ex assistente di Sarri e Spalletti, nonché attuale commissario tecnico della Slovacchia, è approdato al timone del club partenopeo, i campioni d’Italia in carica non hanno mai perso in campionato. Un dato che rende l’appuntamento delle ore 12.30 se possibile ancora più complicato.

Se la gara di Napoli – ovvero l’ultimo scontro diretto in trasferta del torneo – chiuderà il mese di marzo della Dea, il calendario continuerà a non dare tregua alla squadra di Gian Piero Gasperini, di nuovo alle prese con un ciclo di partite davvero intenso, al quale si dovrà prima o poi aggiungere il recupero della sfida di campionato contro la Fiorentina.

E proprio contro i viola, l’Atalanta scenderà in campo mercoledì 3 aprile per il primo atto delle semifinali di Coppa Italia, ovvero il grande sogno della stagione atalantina. Quattro giorni più tardi, altro giro e altra trasferta, con Lookman e compagni di scena a Cagliari domenica 7 aprile.

La striscia di ben quattro partite consecutive giocate lontane da Bergamo, poi, si chiuderà con l’attesissima notte di giovedì 11 aprile, quando l’Atalanta dovrà trovare forza ed energie per scrivere la storia nel tempio di Anfield, teatro dell’andata dei quarti di finale di Europa League contro il Liverpool.

La Dea riabbraccerà il popolo del Gewiss Stadium lunedì 15 aprile in vista della sfida al Verona, mentre, tre giorni dopo (giovedì 18 aprile) toccherà al Liverpool di Klopp fare visita a Bergam0. Finita qui? Tutt’altro. Dopo la partita con gli inglesi, il club orobico ne giocherà altre tre nel giro di dieci giorni: trasferta sul campo del Monza (domenica 21 aprile), semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina (mercoledì 24 aprile) e, infine, a chiudere i ltour de force ci sarà il faccia a faccia con l’Empoli, previsto per domenica 28 aprile.

Nove partite nel giro di trenta giorni che andranno di fatto a definire ambizioni e prospettive della stagione atalantina. La speranza, nemmeno troppo segreta, di tutti è che anche il calendario di maggio possa presto infittirsi di impegni. Su tutti i fronti.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Teun Koopmeiners
L'elenco
Napoli-Atalanta, Koopmeiners recuperato: è tra i convocati. De Ketelaere out
Atalanta-Napoli
Atalanta
Atalanta, vedi Napoli e poi corri: il mese di fuoco inizia con una sfida da Champions
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI