• Abbonati
Il programma

Aprile, mese della consapevolezza sull’autismo: due eventi per sensibilizzare i territori

Cooperativa San Martino Progetto Autonomia, insieme a 10 realtà del territorio, propone due iniziative a tema

Nembro. Le conoscenze in merito all’autismo sono in continuo sviluppo e se ne aggiungono di nuove incessantemente, grazie al lavoro di numerosi gruppi di ricerca presenti in tutto il mondo.

Tuttavia, a oltre 60 anni dalla sua individuazione da parte di Leo Kanner (1943), persistono ancora notevoli incertezze in termini di eziologia, di elementi caratterizzanti il quadro clinico, di confini nosografici con sindromi simili, di diagnosi, di presa in carico e di evoluzione a lungo termine.

I disturbi dello spettro autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neuro sviluppo caratterizzati da deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in molteplici contesti e pattern di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi. Importante però considerare gli ASD non come una malattia ma come una condizione, ovvero “l’espressione di una differente organizzazione del sistema nervoso”. Da questa considerazione il termine
attuale di neurodiversità” (S. Baron-Cohen, Journal of Child Psychology and Psichiatry).

Attualmente, l’incidenza dell’autismo è stimata essere di 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine (Italia, Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico – Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute).

Per continuare a informare e sensibilizzare sul tema autismo, nel 2007, l’Assemblea delle Nazioni Unite
istituisce la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo il 2 aprile (WAAD, World Autism Awareness Day). Per il terzo anno San Martino Progetto Autonomia dedica al mese di aprile appuntamenti sull’autismo e sulle neurodiversità.

Gli eventi prendono il via martedì 2 aprile 2024, dalle 18 con un aperitivo solidale al Gherim di Nembro e alle 20.45 al Teatro Modernissimo con la proiezione del documentario “Tener A Mente”: girato a Roma nel 2020, il documentario racconta la storia di 5 giovani con autismo uniti dalla passione per la musica. La regia è affidata a Gino Bianchi, che sarà presente in sala e con cui si aprirà un dibattito a conclusione della proiezione ed è prodotto da Variety Distribution.

“La scelta di aprire il mese con un documentario è nata perché pensiamo che sia uno strumento immediato e fruibile per arrivare a quante più persone possibili e non solo agli “addetti ai lavori”. Spiega Katty Seghezzi, coordinatrice dell’area autismo della Cooperativa. “È importante, infatti, che questo tema non sia relegato entri nella vita delle persone affinché possano essere costruite comunità accoglienti e inclusive che sappiano riconoscere e apprezzare il diverso funzionamento delle persone con autismo” prosegue Seghezzi.

Il secondo appuntamento è la Blue Walk “I like to move it, move it”, camminata inclusiva e non competitiva alla sua terza edizione. “È stata sin da subito un grande successo e negli anni abbiamo diversificato i percorsi per toccare diversi comuni della Valle. Quest’anno si inizia allo Spazio Intergenerazionale Tetris di Ranica e si conclude all’Oratorio Immacolata di Alzano dove ci aspetta un rinfresco”. Conclude Katty Seghezzi.

La camminata verrà intervallata da tre tappe di approfondimento dell’autismo e la spiegazione del Progetto Acrobati finanziato da Regione Lombardia. L’evento è aperto a massimo 200 persone (iscrizioni entro il 4/04 alla mail areaautismo@smartinocoop.com) al costo di € 10.

I partener degli eventi sono Ambito territoriale di Albino, Società Servizi Val Seriana srl, Neuropsichiatria Infantile di Gazzaniga, lo Spazio Tetris Generazioni in Gioco di Ranica, Oratorio Immacolata di Alzano Lombardo, Cooperativa Chimera, Cooperativa La Fenice, Cooperativa Gherim, City Angels Bergamo, Associazione Asperger Bergamo, La Perla Point di Alzano Lombardo, Il Consorzio Sol.Co del Serio e il Consorzio R.I.B.E.S.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI