• Abbonati
Il programma

La nuova settimana di “Tierra!”: tra gli ospiti il vicedirettore del Post

Gli appuntamenti della settimana dal 2 al 5 aprile

Una settimana densa di appuntamenti quella che propone “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, la rassegna culturale itinerante che fino al 13 aprile ospita incontri, nella provincia bergamasca, per parlare di ambiente, società e attualità, percorsi di vita, di conoscenza del territorio. I prossimi appuntamenti sono per martedì 2, giovedì 4 e venerdì 5 aprile. Gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione consigliata presso la biblioteca del comune che ospita l’incontro. I posti per l’incontro di martedì 2 con Francesco Costa a Ponte San Pietro sono esauriti. Di seguito uno breve descrizione delle serate e dei protagonisti.

– MARTEDI’ 2 aprile a Ponte San Pietro, all’Auditorium Aruba c/o Data Center Aruba in via San Clemente 53 alle 21, con Francesco Costa, giornalista e vicedirettore del giornale online “Il Post”, si parla di Stati Uniti nella serata dal titolo “Cos’hanno in testa gli americani?”. Sembra – spiega Costa – che ancora una volta il mondo abbia fatto i conti senza gli Stati Uniti. Senza la solidità della loro economia e senza le loro risorse sorprendenti. A fronte della narrazione del loro declino, negli ultimi quattro anni gli Stati Uniti hanno allargato la forza lavoro e raggiunto la piena occupazione, abbattendo l’inflazione molto prima del resto dell’Occidente. Hanno innescato una nuova rinascita industriale, hanno approvato il più grande investimento di sempre contro il cambiamento climatico e sono diventati esportatori netti di petrolio. Le loro alleanze politiche e militari sono più salde che in ogni momento degli ultimi vent’anni, la NATO moribonda è stata resuscitata. Il tutto mentre la Cina affronta una fase di grande incertezza e timori. Eppure, l’aria nel Paese è sempre elettrica. Le tensioni sociali non si sono attenuate. Come in un viaggio on-the-road, storia dopo storia, un percorso per scoprire qualcosa in più di questa grande potenza e dell’effetto non ignorabile che ha su di noi. I posti per l’incontro sono esauriti.

Francesco Costa è nato a Catania, vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online «il Post». Esperto di politica statunitense e più volte «inviato sul campo», dal 2015 al 2020 ha curato il progetto «Da Costa a Costa», una newsletter e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia. È stato autore e volto della miniserie televisiva «The American Way» per DAZN. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero «Morning». Ha vinto il Premiolino, uno fra i più importanti riconoscimenti giornalistici italiani. Per Mondadori ha pubblicato Il nuovo secolo americano.

– GIOVEDI’ 4 aprile a PALADINA Tierra! ospita lo psichiatra Antonino Tamburello, al centro sportivo Paladina in via degli Alpini 3, alle 21. Nell’appuntamento “Siamo nati per amare” si affronta il tema delicato delle relazioni amorose, spesso relazioni faticose tra insoddisfazioni, speranze vane e solitudini silenziose. Spiega lo psichiatra che troppo spesso trasformiamo l’amore in uno strumento per raggiungere il benessere personale e non lo accogliamo come un dono che arriva e che dobbiamo solo proteggere a tutti i costi. Tutti noi, infatti, siamo già perfetti, unici, un’unicità che non ha bisogno di un’altra persona per completarsi. Per imparare a vivere appieno dobbiamo capire che l’amore è un sentimento perfetto che nasce dall’incontro di due perfezioni. Per imparare ad amare dobbiamo spogliarci delle sovrastrutture tossiche che la società e la civiltà ci hanno cucito addosso nel corso dei secoli per ritrovare un sentimento puro e dobbiamo liberarci da falsi desideri per tornare a vedere come se ci togliessimo una benda dagli occhi.

L’ingresso è libero. E’ consigliata la prenotazione telefonando alla biblioteca comunale, tel. 035.637100 o mandando mail a biblioteca@comune.paladina.bg.it

Antonino Tamburello è uno psichiatra e autore italiano. Nato nel 1946, ha fondato e diretto dal 1973 l’Istituto Skinner di Roma – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, responsabile di Simposi dedicati nei principali Congressi Internazionali, è stato coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche e Scienze psicologiche dell’Università Europea di Roma. Con Mondadori ha pubblicato L’amore nasce eterno.

– VENERDI’ 5 aprile la rassegna “Tierra! nuove rotte per un mondo più umano” fa tappa a ZANICA. All’ Auditorium in via Serio 1M alle 21, si tiene l’incontro dal titolo “C’è qualcosa di più grande degli individui”. Con Giorgia Serughetti si analizza la società d’oggi e il desiderio, soprattutto dal basso – spiega Serughetti – di scelte e politiche radicali che parlino di solidarietà, di responsabilità collettiva, di uguaglianza. La concezione di individui indipendenti, isolati e in competizione tra loro ha decretato la crisi dell’idea di cittadinanza fondata sui diritti fondamentali, la delegittimazione del welfare, la demolizione del pubblico. Questo ha comportato non solo l’allentamento dei vincoli di solidarietà, ma anche fenomeni di secessione delle élite dal corpo della società, diseguaglianze di classe e gerarchie di genere e razza, crisi della rappresentanza, frammentazione delle identità politiche. Ma c’è e sempre ci sarà qualcosa di più grande degli individui: il «sociale» come spazio di conflitti collettivi da affrontare e di pratiche di solidarietà.

Ingresso libero con prenotazione consigliata mandando mail a biblioteca.zanica @tiscalinet.it

Giorgia Serughetti laureata in Filosofia politica a Torino, con un master in Sociologia all’Università «La Sapienza» e dottorato in Studi Culturali, collabora con l’Associazione Parsec (ricerca e interventi sociali) di Roma. Studia fenomeni migratori, genere, prostituzione. Ha pubblicato saggi in riviste e volumi collettivi su immigrazione e genere. La sua tesi di dottorato verte su prostituzione e culture maschili: i clienti e il sesso a pagamento, tra desiderio e potere. Con Laterza ha pubblicato recentemente La società esiste.

La nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” è organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari Intercomunali di Dalmine e dell’Area Nord – Ovest della Provincia di Bergamo con la direzione artistica di Ornella Bramani, il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca 

Info per il pubblico: www.tierranuoverotte.it / pagina facebook / tel. 035.6224895 (Sistema bibliotecario area di Dalmine)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI