• Abbonati
A cura di

Humanitas a Bergamo

L'iniziativa

Ciclismo, podismo e padel: quali le patologie più comuni e come prevenirle

Sabato 6 aprile, dalle ore 10.30 alle 13, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport, il Centro di Riabilitazione Hi-Tech e Sport Lab di Humanitas Medical Care a Bergamo in via Camozzi 10, aprirà le sue porte per un’iniziativa dedicata agli appassionati di attività fisica e sport.

Si inizia alle 10.30 con il talk intitolato “Ciclismo, podismo e padel: scopriamo insieme le patologie più comuni e come prevenirle“.

Esperti del settore, quali Michele Albano, responsabile della Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni e del Centro di Riabilitazione Hi-Tech e Sport Lab di Humanitas Medical Care a Bergamo, medico referente ATP Tennis Torino,  già medico Juventus e Atalanta, Luca Usai, ortopedico traumatologo di Humanitas e consulente ortopedico del settore giovanile dell’Atalanta B.C., e Sebastiano Giambartino, ortopedico traumatologo di Humanitas e referente del Honda Racing RedMoto World Enduro Team, forniranno preziosi consigli sulla salute muscoloscheletrica legata a queste pratiche sportive.

 

Ciclismopodismo e padel sono sport che coinvolgono diverse fasce muscolari e articolazioni che, se non allenate, possono portare a disturbi e problematiche. Tra le più comuni per i ciclisti ci sono sovraccarico muscolare e tendineo, mal di schiena e lesioni al ginocchio. Per i podisti, invece, fascite plantare, sovraccarico del ginocchio, mal di schiena e fratture da stress sono tra i problemi più diffusi. Mentre per gli appassionati di padel, distorsioni muscolari, lesioni al gomito, mal di schiena e traumi da sovraccarico al polso rappresentano le principali preoccupazioni.

 

Dopo il talk, dalle ore 11.30 alle 13, le persone intervenute alla giornata potranno visitare il Centro di Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab e sottoporsi gratuitamente all’analisi dell’equilibrio statico e dinamico, della camminata e corsa oltre al test fitness con i fisioterapisti.

Per partecipare al talk e alla prova attrezzature del Centro, è necessario effettuare una prenotazione clicca qui 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI