• Abbonati
A cura di

Confcommercio Bergamo

Bando regionale

5 milioni di euro a sostegno delle attività storiche e di tradizione

Confcommercio Bergamo, attraverso il servizio di Fogalco dedicato ai bandi per i negozi storici, valuta ogni singolo progetto imprenditoriale per la predisposizione delle domande e l’invio della documentazione necessaria per partecipare al bando

Confcommercio Bergamo è a fianco delle 334 attività storiche di città e provincia riconosciute da Regione Lombardia.

L’Associazione promuove delle giornate di consulenza personalizzate per accedere al  nuovo bando regionale, che stanzia più di 5 milioni di euro a sostegno delle attività storiche e di tradizione.

I progetti devono essere finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari fino a 30mila euro (investimento minimo di 5mila), riservata ai negozi, locali e botteghe iscritte nell’elenco regionale che investano nel ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione dell’attività, restauro e conservazione e innovazione.

Confcommercio Bergamo, attraverso il servizio di Fogalco dedicato ai bandi per i negozi storici, valuta ogni singolo progetto imprenditoriale per la predisposizione delle domande e l’invio della documentazione necessaria per partecipare al bando.

“In questa fase di grande difficoltà del commercio tradizionale di vicinato giunge una risposta concreta da Regione Lombardia- commenta Oscar Fusini, direttore Confcommercio Bergamo-.  Per restare competitivi i negozi storici devono investire sulla competenza e sul digitale, per continuare a rappresentare un presidio di servizio e socialità dei centri urbani”.

 

 

giovanni riva

 

“È una misura attesa che dà valore alla storia delle attività e dei negozi e aiuta ad accompagnare le imprese nel futuro, dal ricambio generazionale all’innovazione, dal restauro alla riqualificazione- commenta Alessandro Riva, referente Confcommercio Bergamo delle attività storiche del territorio-. Il primo riconoscimento è quello di rendere riconoscibili le imprese storiche e valorizzare veri e propri “monumenti del commercio”, che ad ogni angolo sorprendono il turista e il visitatore dei nostri centri, con la storia che hanno da raccontare. Storie di famiglie e imprenditori appassionati che hanno trasmesso mestieri e tradizioni di generazione in generazione”.

I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica (http://webtelemaco.infocamere.it) a partire dalle ore 12 dell’8 aprile ed entro le ore 12 del 31 maggio 2024.

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è di 5.186.393,32 euro, di cui:  3,5 milioni di euro del bilancio regionale 2025 settore Commercio,  1 milione di euro del bilancio regionale 2025 settore Artigianato e  686.393,32 euro di quota residua del bando “Imprese storiche verso il futuro 2022. Il contributo è concesso nel limite massimo di 30mila euro e l’investimento minimo è fissato in 5mila euro.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese sono ammissibili dal 4 marzo 2024, data di fatturazione o di preventivo di spesa.  Rientrano spese per allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale; interventi innovativi di efficientamento energetico; realizzazione o rifacimento di impianti; opere murarie e assimilate funzionali a riqualificazione, restauro e conservazione.  Interventi di restauro, conservazione di decori, arredi, insegne vetrine, attrezzi, utensili e macchinari storici o di pregio. Acquisto di software; installazione di connettività dedicate; soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end e a supporto omnicanalità, front end e customer experience nel punto vendita. Acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi. Acquisto e messa in opera di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.

È necessario essere in possesso di preventivi dettagliati di investimento per valutare la fattibilità del progetto e la possibilità di accedere al bando.

Info: finanza.agevolata@fogalco.it

Telefono numero 035 – 4120212.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI