• Abbonati
Atalanta

Un Gewiss Stadium… in miniatura: svelato il modellino costruito con i mattoncini Lego fotogallery video

Costruito con oltre 100mila pezzi in 30 giorni, resterà esposto a Oriocenter fino al 2 aprile, poi farà parte del museo dell'Atalanta. Il presidente Antonio Percassi: "Impianto da 100 milioni, sarà fantastico"

Orio al Serio. “Con quello che è costato…”. Sorride, il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi, guardando il modellino del Gewiss Stadium ricreato esclusivamente con l’uso di mattoncini Lego, svelato nel primo pomeriggio di martedì (19 marzo) a Oriocenter, nella mostra allestita all’interno del centro commerciale.

Per costruirlo ci sono voluti 100.000 mattoncini, 3 mesi per la fase di progettazione e creazione, 30 giorni per la costruzione, 1.200 ore di lavoro di 5 costruttori.

Il risultato finale è un modellino in scala 1:100, largo 155 cm, lungo 220 cm e alto 35 cm, rifinito in ogni dettaglio, dai disegni sui seggiolini alle coperture, dalla tribuna stampa agli skybox. Compreso, ovviamente, di quella Curva Sud rinnovata che sorgerà verso la fine della prossima estate. Una perfetta fotografia di quello che lo stadio diventerà al termine dei lavori.

Allo svelamento, in mezzo ai ragazzi presenti in rappresentanza del settore giovanile, il presidente Percassi ha ricevuto anche uno stemma dell’Atalanta costruito in Lego dall’ideatore della mostra – la più grande d’Europa con oltre 100 modelli su 1600 metri quadri e 8 milioni di mattoncini, sarà a Orio fino al 2 aprile – e autore dell’opera Rafal Szymanski, ricambiato con un pallone autografato.

 

 

Non si tratta dell’unico stadio realizzato in Lego nella mostra, essendo presenti anche gli impianti di Barcellona, di Varsavia e Danzica, ma la miniatura del Gewiss è la più grande in assoluto nella ‘categoria’.

“Sarà nel nostro museo, una volta costruito”, ha svelato Percassi. “Ora si guarda un progetto fatto coi mattoncini, ma questa creazione la stiamo realizzando veramente: la nostra casa sta diventando un gioiello. Un investimento da 100 milioni di euro, ma sarà fantastico”.

“Anche quest’anno giochiamo a un livello alto, vogliamo sperare di rientrare nelle cope europee, abbiam diversi impegni, siamo contenti ma speriamo di far tutti contenti anche i tifosi. Ad aprile sto anche a dormire e a mangiare allo stadio, così non ne perdo nemmeno una…”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gewiss stadium vista interna
Il quadro
Il calendario dell’Atalanta: definite date e orari delle partite fino al 24 aprile
Teun Koopmeiners
Mercato
Atalanta, l’ammissione di Koopmeiners: “In estate voglio trasferirmi, l’ho detto alla società”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI