• Abbonati
L'iniziativa

Dalmine tutela gli animali: varato un nuovo regolamento per il loro benessere

I comportamenti scorretti verranno puniti con sanzioni comminate dalla Polizia Locale e nei casi peggiori con l’intervento di Ats

Dalmine. Un’attenzione in più nei confronti degli amici a quattro zampe. L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Dalmine si è rivelata proficua con l’approvazione del nuovo ‘Regolamento per il benessere e la salute degli animali’.

Si tratta dunque di un insieme di comportamenti, codificati, atti a garantire una corretta salute, igiene e benessere dell’animale interessato. Per entrare più nello specifico, la volontà ferma rimarcata nel Consiglio Comunale è di contrastare ad esempio episodi di cani incatenati, abbandonati all’esterno o sui terrazzi.

“La disciplina della tutela degli animali è sempre più oggetto di attenzione – sottolinea il sindaco Francesco Bramani -, la quale si manifesta attraverso una maggiore sensibilità e codificazione di comportamenti corretti. L’adozione di questo Regolamento, voluto da me in primis, rappresenta un significativo segnale di civiltà nei confronti degli animali e uno strumento di disciplina delle diverse modalità di cura”.

L’ordinamento è indirizzato, oltre che alle singole persone fisiche, anche ad attività commerciali, produttive o ludiche che prevedono la presenza degli animali. La prassi delineata si sviluppa attraverso dei controlli da parte della Polizia Locale, la quale può comminare sanzioni, proporzionate alla situazione di disagio, in modo tale da prevenire comportamenti reiterati.

Nel caso di comportamenti ripetuti, recidivi o ritenuti gravemente dannosi, il Comune ha istituito anche la figura del ‘Garante per la tutela degli animali’, operante in piena autonomia, il quale svolgerà il compito di supporto agli uffici comunali e alle forze dell’ordine, mantenendo un filo diretto con Ats, che verrà contattata e interverrà nei casi più allarmanti.

“L’Amministrazione ha ritenuto fondamentale l’approvazione del Regolamento – sottolinea l’assessore Sara Simoncelli -, considerando le ripetute segnalazioni dei cittadini e garantendo così un tempestivo intervento della Polizia Locale, tramite sanzioni che molto spesso bastano già da sole a modificare il comportamento dei proprietari”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI