• Abbonati
L'analisi

Bilancio 2023, la BCC Treviglio firma un utile di più di 20 milioni di euro

Il risultato di esercizio testimonia l’efficacia delle strategie di sviluppo adottate dalla Banca negli ultimi anni che hanno permesso una ulteriore crescita, rispetto al 2022, del margine da intermediazione, che, grazie anche al favorevole contesto di mercato, ha toccato i 63,5 milioni

Treviglio. Il Consiglio di amministrazione ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio 2023, i cui risultati – comunicati ai dipendenti, alle sigle sindacali ed alla consulta Soci nel corso della giornata del 20.03.24 – saranno presentati ai Soci durante l’assemblea del prossimo 28 aprile, che si svolgerà nella tradizionale location del PalaFacchetti di Treviglio. Il risultato di esercizio testimonia l’efficacia delle strategie di sviluppo adottate dalla Banca negli ultimi anni che hanno permesso una ulteriore crescita, rispetto al 2022, del margine da intermediazione, che, grazie anche al favorevole contesto di mercato, ha toccato i 63,5 milioni.

L’utile ante imposte, pari a 20,04 milioni, è stato determinato nonostante accantonamenti prudenziali effettuati a voce 130 per circa 5,98 milioni di euro. Il Total Capital Ratio, a conferma della solidità patrimoniale della Banca, ha raggiunto il 21,47 %. Il 2023 si è caratterizzato anche per un ulteriore miglioramento degli attivi creditizi legati all’attenzione nella gestione ordinaria del credito ed al perfezionamento di alcune operazioni di cessione di NPL.

Generico marzo 2024

I volumi del credito anomalo, infatti, al netto di cessioni per 15 milioni di euro, sono scesi, a circa 18 milioni. Tale risultato è dato dalla somma degli Utp (circa 13 milioni di euro), dei past due (circa 1,3 milioni) e delle sofferenze (inferiori a 4 milioni). Complessivamente il Texas Ratio ha raggiunto il 17,42 %.

La Banca, nel corso del 2023, inoltre, ha gestito con grande consapevolezza e senso di responsabilità i 4 miliardi di masse amministrate. Significativo il dato relativo alla raccolta complessiva che si è confermata su valori superiori ai 2,4 miliardi di euro.

Generico marzo 2024

Dal punto di vista del credito, si segnala l’importanza dell’attività ordinaria, caratterizzata da oltre 5.500 pratiche lavorate, finalizzate alla concessione di crediti per 370 milioni di euro, che hanno consentito, così come da 130 anni, di garantire il consueto sostegno alle imprese ed alle famiglie del territorio. Anche nell’esercizio in chiusura, la Banca, se da un lato ha proseguito negli investimenti e nello sviluppo di nuove tecnologie in grado di garantire un adeguato supporto alle esigenze della clientela e del territorio, dall’altro, ha continuato nel processo di riduzione dei costi operativi, con una contrazione di oltre 740 mila euro.

Da ultimo, grande attenzione è stata destinata alle associazioni culturali, sociali, sportive presenti sul territorio e alle iniziative in favore dei soci con contributi totali superiori a 1,2 milioni di euro. Il Consiglio di amministrazione e la direzione ringraziano i soci e la clientela per il sostengo e la fiducia accordata nell’esercizio in chiusura che hanno consentito alla banca di migliorare il risultato 2022.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI