• Abbonati
Verso il voto

Amministrative Bergamo: nel sondaggio del Pd Carnevali avanti di 4,5 punti, ma Pezzotta è più conosciuto

Nel test commissionato ad una società specializzata, alla domanda "chi vincerà", la maggioranza degli cittadini interpellati, elettori del centrosinistra, ha indicato l'avversario

Bergamo. Carnevali avanti di 4 punti e mezzo, Pezzotta più conosciuto e un sentore popolare, pescato nell’elettorato del centrosinistra, che vedrebbe il civico indicato da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, come il papabile vincitore della sfida elettorale. Questo sarebbe, in sintesi, il responso del sondaggio commissionato dal Pd cittadino, volto a fotografare lo stato dell’arte della sfida elettorale del 9 giugno.

Non è la prima volta che i partiti si affidano ai sondaggi, e quindi ai numeri, alle statistiche e ai dati, per avere il polso della situazione e monitorare l’andamento di una campagna elettorale che sta entrando sempre più nel vivo. Il Pd lo ha fatto quando ha  commissionato ad una società di Venezia nel febbraio del 2023, il test volto a individuare il candidato più forte da schierare e testare il gradimento della cittadinanza verso la Giunta Gori e lo rifà ora per capire in che direzione si sta viaggiando.

La stessa cosa fece il centrodestra che, prima di indicare il suo candidato, diede mandato, alla società Swg, di rilevare, su un campione di 700 cittadini, il gradimento non solo di Pezzotta, l’avvocato penalista scelto poi per la corsa a Palazzo Frizzoni, ma anche quello di Saffioti, Ceci e Gallone, della stessa competitor Carnevali e dell’attuale sindaco Giorgio Gori. 

Ora, a distanza di poco più di un anno da quello voluto proprio dal Pd, ecco che ne spunta uno nuovo. A realizzarlo una nuova società, chiamata a interrogare gli elettori del centrosinistra su Carnevali e Pezzotta. Tra le domande fatte ai cittadini, il gradimento, la “notorietà”, la preferenza di voto e chi avrà la meglio.

E se Pezzotta spicca quando si chiede chi è il più conosciuto, la candidata della coalizione del centrosinistra lo supera di 4,5 punti in termini complessivi. 

Se così fosse, si tratterebbe di un distacco non così marcato: una percentuale rosicchiabile e sottile che non lascerebbe tranquilli, che preannuncerebbe battaglia. Fino alla fine. Con la quasi certa previsione di un ballottaggio. 

A stupire, poi, la risposta che il popolo del centrosinistra avrebbe dato alla fatidica domanda, “chi vincerà”. La maggioranza degli interpellati pare infatti aver risposto che a trionfare sarà Pezzotta. Una risposta che, proprio perché ricevuta da un elettorale amico del centrosinistra, interroga.

È pur vero che di scritto non c’è ancora nulla e che il 9 giugno non è dietro l’angolo. C’è tempo per lavorare e per impegnarsi per raccogliere quanti più voti possibili. Il tutto nella consapevolezza che le singole forze politiche, da sole, non bastano. E che la vera partita elettorale si gioca al centro, specie in una realtà moderata come si è sempre dimostrata Bergamo. 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
pelillo pezzotta bossetti
Amministrative 2024
Sondaggio centrodestra: servizi sociali, giovani e traffico punti deboli a Bergamo
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
Amministrative 2024
Sondaggio Swg su Bergamo: Pezzotta in testa nel centrodestra, Carnevali lo supera di poco
Elena Carnevali
Si dice che...
Il dopo Gori: nel sondaggio del centrosinistra in pole Carnevali, ma a ruota Gandi
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
Verso il voto
Sondaggio centrosinistra, vola il gradimento della Giunta ma il vento soffia sui partiti di centrodestra: a Bergamo la partita è aperta
carnevali-pezzotta
Verso il voto
Sondaggio centrodestra, Carnevali-Pezzotta: è un testa a testa. Partita aperta, all’ultimo voto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI