• Abbonati
La rassegna iridata

Al via in Canada i mondiali di pattinaggio di figura. I “bergamaschi” puntano alle medaglie

Dal 20 al 23: Conti-Macii e Beccari-Guarise protagonisti nelle coppie. Memola punta alla top 10

Dal 20 al 24 marzo si svolgeranno a Montreal, in Canada, i campionati del mondo di pattinaggio di figura che concludono questa stagione già ricca di soddisfazioni per gli atleti dell’Icelab di Bergamo.

Nel settore delle coppie, mai come quest’anno non vi è una coppia regina della disciplina e questo fa ben sperare per i nostri Sara Conti e Niccolo Macii (bronzo iiridato nella scorsa stagione) ed a Lucrezia Beccari – Matteo Guarise (campioni europei in carica) che possono ottenere in terra canadese un risultato veramente prestigioso che potrebbe portare all’Italia una medaglia di alto valore. Non convocati (per criteri di ranking) Ghilardi-Ambrosini, campioni d’Italia e quarti nel Grand Prix.

Chi invece punta dritt al titolo è Charlene Guignard e Marco Fabbri che nella Danza sperano in un oro che manca al loro ricco palmares che consacrerebbe una carriera sempre ai vertici della specialità, con loro i compagni di squadra Victoria Manni e Carlo Roethlisberger che tenteranno d’entrare nelle venti coppie per il libero finale.

Di altissimo livello tecnico si preannuncia la gara maschile, con mister quadruplo Ilia Malinin alla ricerca del suo primo titolo mondiale; se la dovrà vedere con i giapponesi Uno e Kagiyama (allenato da Carolina Kostner) e dal campione europeo il francese Fa.

Dei quaranta iscritti alla competizione, sarà della partita anche Nikolaj Memola, di stanza a Bergamo, che in grado di eseguire due diversi tipi di salti quadrupli, ambisce ad arrivare fra la top ten mondiale così come l’altro italiano Gabriele Frangipani.

La campionessa nazionale Sarina Joss difenderà i colori italiani nel settore femminile. Grande spettacolo ed agonismo si preannuncia per questa edizione del Mondiale nel quale la squadra italiana, composta per la maggior parte da atleti provenienti dalle strutture gestite dall’IceLab, potrebbe conquistare ancora un posto di rilievo.

Le gare saranno visibili su RaiSport e su Eurosport.

Mercoledì 20/3

  • 17:00-20:45: Short program coppie d’artistico
  • 22:00-02:55: Short program individuale femminile

Giovedì 21/3

  • 16:00-21:00: Short program individuale maschile
  • 23:00-3:00: Free program coppie d’artistico

Venerdì 22/3

  • 16:20-21:55: rhythm dance danza sul ghiaccio
  • 23:00-3:00: Free program individuale femminile

Sabato 23/3

  • 18:30-22:00: Free dance danza sul ghiaccio
  • 23:00-3:15: Free program individuale maschile

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI