• Abbonati
18 marzo

Giornata per le vittime del Covid, Gentiloni: “Bergamo motore della svolta per superare la pandemia” fotogallery video

Roberto Calderoli, Ministro per gli affari regionali e le autonomie: "Da bergamasco mi stringo attorno alla città: da quelle macerie invisibili siamo ripartiti"

Bergamo. Lunedì (18 marzo) si svolge la cerimonia di commemorazione per le vittime del Covid al Cimitero Monumentale di Bergamo. Presenti tutte le autorità cittadine, regionali e del territorio: presente anche Paolo Gentiloni, il Commissario europeo per gli affari economici e monetari.

"Il dolore di Bergamo, le immagini del 18 marzo hanno contribuito a far cambiare verso all'Europa - dichiara Gentiloni -. L'inizio è stato difficile, con le grandi chiusure e la mancanza di apparecchiature mediche: gradualmente abbiamo avuto miracoli di solidarietà europea, anche in termini economici. Guardando indietro, molto è dipeso dalla percezione del dolore e della risposta di questa città. Nelle crisi ci sono delle immagini simbolo, e Bergamo lo è stata per la pandemia".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

"Abbiamo passato le prime due o tre settimane a Bruxelles cercando di far togliere i divieti all'export tra paese e paese - ricorda il commissario europeo -. Nessuno aveva protocolli da seguire, ma è chiaro che la prima risposta fu di chiusura assoluta: Francia e Germania vietarono l'esportazione di mascherine e respiratori, ed è incredibile come da quelle chiusure si è poi arrivati a quell'immagine di solidarietà".

"I carri, le tombe, immagino che hanno cambiato la storia - prosegue -. Bergamo ha vissuto nelle prime settimane una certa solitudine, l'Europa ha tardato a reagire nella tragedia. Ha avuto un ruolo in questo cambio di marcia: le immagini del 18 marzo hanno cambiato il verso delle cose".

 

"Quattro anni fa la notte terribile, nell’apice della prima ondata della pandemia, con i mezzi militari in uscita dal cimitero cittadino a formare quel lugubre corteo nelle strade della nostra Bergamo - commenta Roberto Calderoli, Ministro per gli affari regionali e le autonomie -. Da bergamasco, che ha vissuto a Bergamo quella prima ondata, rivolgo il mio primo pensiero alle migliaia di vittime bergamasche e alle loro famiglie".

"Il secondo pensiero, doveroso, agli eroi in prima linea in quei giorni terribili: i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario negli ospedali, nelle ambulanze, nei ricoveri, nelle assistenze domiciliari, e poi tutti i volontari impegnati sui vari fronti, insieme alle forze dell’ordine - prosegue -.  Da bergamasco mi stringo intorno alla mia città e a tutta la nostra provincia, alla mia comunità, al mio territorio così fortemente colpito. Sono passati quattro anni, da quelle macerie invisibili siamo ripartiti, rimboccandoci le maniche, come siamo abituati a fare noi bergamaschi, e intorno a noi è ripartita tutta la Lombardia così duramente colpita. Ma a distanza di quattro anni resta impossibile dimenticare, anche se abbiamo voltato pagina: perché ‘Mola mia’ qui a Bergamo non è mai un modo di dire".

Seguono aggiornamenti.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
candela lutto mort
La panoramica
Giornata in memoria delle vittime del Covid: le iniziative in Bergamasca
MANI
La ricorrenza
Giornata per le vittime del Covid, “Il tempo passa ma il dolore resta”
commemorazione vittime Covid
18 marzo
Giornata per le vittime del Covid, il sindaco Giorgio Gori: “Onoriamo i morti aiutando i vivi”
commemorazione vittime Covid
Le dichiarazioni
Giornata in ricordo delle vittime del Covid, Bertolaso: “In altri tempi non sarebbe stato il sindaco a chiedere l’intervento dell’esercito”
gandolfi commemorazione covid
L'intervento
Commemorazione Covid, Gandolfi: “Bergamo Capitale italiana del volontariato prima ancora di quella della Cultura”
commemorazione covid
Al cimitero di bergamo
La giornata in memoria delle vittime del Covid e l’impegno delle istituzioni, Gori: “La politica ha il dovere di rilanciare la sanità pubblica”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI