• Abbonati
Sci alpino

Coppa Europa, Ilaria Ghisalberti trionfa in Gigante e si guadagna il posto in Coppa del Mondo

La 23enne zognese vince la classifica generale all'ultimo respiro: l'anno prossimo sarà stabilmente nel circuito principale

Domenica 18 marzo Ilaria Ghisalberti ha trionfato nella classifica generale di Gigante in Coppa Europa, riuscendo così ad ottenere il pass per la Coppa del Mondo.

È un risultato storico per la 23enne di Zogno: erano infatti più di 30 anni che una donna bergamasca non saliva sul gradino più alto del podio della Coppa Europa. L'ultima era stata Lara Magoni.

Ghisalbert ha infatti ottenuto dei risultati eccellenti sulle montagne scandinave: nella scorsa settimana ad Aal Skisenter (Norvegia) grazie al quinto posto in gara2 aveva vinto il suo primo gigante continentale e nel weekend sulle nevi di Hafjell si è ripetuta con un ottimo terzo posto guadagnando così il primo posto e l’accesso diretto alla Coppa del Mondo per l’anno prossimo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilaria Ghisalberti (@ilariaghisalberti)

Con il risultato di domenica, infatti, Ilaria è salita a quota 330 punti, necessari per scavalcare in classifica la svizzera Stefanie Grob, arrivata solo 13esima in gara-2.

La competizione, tuttavia, è stata fin da subito molto combattuta: in gara-1 nonostante l’ottimo secondo posto della zognese la elvetica era riuscita ad ottenere un settimo posto, bastante per conservare il comando della classifica. Ancora più tirata è stata gara2 in cui, a seguito del 14 posto della leader virtuale, Ghisalberti è riuscita a ottenere il minimo piazzamento necessario (terzo
posto) per soli 8 centesimi sull’austriaca Olivier e a 15 dalla vincitrice norvegese Marte Monsen.

La neovincitrice torna così stabilmente nel circuito principale, aggiungendosi alla già folta rappresentanza orobica.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
michela moioli
Snowboardcross
Michela Moioli perde subito la vetta della generale: caduta nei quarti nella seconda gara a Montafon
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI