• Abbonati
Verso le amministrative

Cenate Sotto cerca la continuità: il primo cittadino Belotti lancia Manuela Breno

Capolista del nuovo gruppo che raccoglie l'eredità del presente e pensa al futuro del paese

Cenate Sotto. Cinque anni fa il gruppo “Continuità per Cenate” si è presentato alle elezioni amministrative, avvenute dopo un breve periodo di commissariamento del comune di Cenate Sotto, nonostante alcuni membri del gruppo avessero già dato le proprie dimissioni nel mandato precedente. E’ prevalsa infatti la volontà di assicurare una seconda lista alle elezioni comunali al fine di scongiurare la possibilità che il Comune di Cenate Sotto potesse ritrovarsi nuovamente ad essere commissariato (qualora, in presenza di un’unica lista, questa non avesse raggiunto il “quorum” del 50% previsto dalla legge).
Per questo motivo, unito all’insistenza di numerosi cittadini e per senso di responsabilità Gianluigi Belotti si è presentato quale candidato sindaco alle scorse elezioni. La sua lunga esperienza amministrativa l’ha visto sindaco per due mandati consecutivi più un terzo come vicesindaco. Dopo le elezioni del 2019 ha voluto rimanere all’interno del suo gruppo senza tuttavia occupare il posto di consigliere al fine di dare spazio ad altri per poter fare esperienza.

Come leader si è speso per assicurare al gruppo una continuità e gli stessi membri del gruppo hanno condiviso scelte, in questi cinque anni, volte a favorire chi desiderasse proseguire l’esperienza amministrativa. L’avvicendamento dei consiglieri in Consiglio Comunale è la prova della volontà del gruppo di dare spazio a chi sentiva di potersi spendere con più tempo ed energie e con nuove idee alla vita amministrativa del comune.

A pochi mesi dalle elezioni amministrative, nonostante le insistenze del suo gruppo e le richieste di numerosi cittadini, Gianluigi Belotti ha confermato la scelta di non ricandidarsi come sindaco. Coerentemente con l’impegno profuso sino ad ora perché il gruppo potesse formarsi e crescere, continuerà ad essere una fonte preziosa dal quale il nuovo gruppo, che si chiamerà “Rilanciamo Cenate” , potrà attingere per presentarsi al meglio alle prossime elezioni.

Il nuovo gruppo, formato dagli attuali consiglieri di minoranza e da nuovi membri, ha individuato nell’attuale consigliere, Manuela Breno, la candidata sindaco per le elezioni amministrative 2024: “Sono consapevole della grande responsabilità che mi assumo nei confronti del gruppo “Rilanciamo Cenate”, che mi ha dimostrato stima e fiducia, e nei confronti di tutti gli elettori che alle scorse elezioni hanno votato per Gianluigi Belotti con “continuità per Cenate”. Costanza, determinazione e impegno sono le caratteristiche che mi contraddistinguono sia nel mio lavoro che nelle attività a cui mi dedico come volontaria. Stiamo lavorando e ascoltando i cittadini per definire un programma che ha già obiettivi importanti e concreti. La nostra priorità, oltre alla sicurezza, sarà ridare a Cenate Sotto ciò che è stato tolto o che è mancato in questi anni: in particolare spazi e servizi dedicati ai giovani, agli anziani e alle famiglie”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI