• Abbonati
La panoramica

Giornata per le vittime del Covid: le iniziative a Nembro e Alzano

Vengono proposti momenti di riflessione e commemorazioni

In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, che ricorre ogni anno il 18 marzo, Nembro, che era stato duramente colpito dal virus, ricorda le persone che hanno perso la vita durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia.

Per non dimenticare quanto accaduto, vengono organizzate diverse iniziative.

Sabato 16 marzo alle 9.30 alla croce sul Monte Cereto avrà luogo un momento di riflessione insieme a don Sergio Gamberoni.

Lunedì 18 marzo alle 9.45 al Memoriale si terrà la commemorazione dei defunti Covid. La sera, alle 20.45, si terrà la presentazione del libro “Carovane – La tempesta del COVID e il futuro di una comunità”, alla presenza degli autori Claudio Cancelli (sindaco del Comune di Nembro dal 2012 al 2022) e don Matteo Cella (direttore dell’Oratorio di Nembro dal 2011 al 2022).
Parteciperà Ivo Lizzola.

Altro paese molto colpito dal Covid è stato Alzano Lombardo. In occasione della giornata in memoria delle vittime del Coronavirus, l’amministrazione comunale intende celebrare il ricordo e la riconoscenza come aspetti complementari di questa tragica pagina della storia mondiale e della città: momento di raccoglimento, silenzio, ricordo umano e spirituale, e anche momento di sincera gratitudine verso tutto quel patrimonio di benevolenza e generosità che, proprio da questa tragedia, ne è scaturito.
L’appuntamento è per tutte le associazioni e i cittadini alla “Fontana della Comunità” di piazza Italia lunedì 18 marzo con inizio alle 19.45 per un momento di raccoglimento (conclusione prevista per le 20.10).
Silenzio e semplici gesti accompagneranno questo momento di ricordo nei confronti di chi ci ha lasciato e di ringraziamento per chi si è impegnato a favore della comunità.
In quell’occasione sarà riaccesa, dopo il periodo invernale, la coppa della vita della “Fontana della comunità”, emblema di fiducia e speranza verso il futuro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI