• Abbonati
Verso il voto

Europee, la Lega ha scelto: a rappresentare Bergamo a Strasburgo sarà Giovanni Malanchini

Dopo il passo di lato dell'attuale europarlamentare Marco Zanni, il Carroccio è pronto a lanciare la corsa del consigliere regionale con una conferenza stampa che si terrà nella sede provinciale del partito, a Gorlago

Bergamo. Era un’indiscrezione, sì, ma in realtà la proposta era già stata fatta e accettata. E a brevissimo sarà pure reso ufficiale con una conferenza stampa. Giovanni Malanchini, leghista doc, consigliere regionale in carica da ormai due legislature in Regione Lombardia, sarà il candidato del Carroccio che correrà per ritagliarsi un posto al sole a Strasburgo. Dopo infatti il passo indietro di Marco Zanni, l’attuale europarlamentare spedito oltralpe in rappresentanza del partito di Matteo Salvini, toccherà al politico della bassa bergamasca tenere alta la bandiera. Un’impresa certo non semplice, soprattutto se si guardano i dati emersi dopo le due tornate elettorali avvenute in Sardegna e in Abruzzo, dove la Lega ha dimostrato di essere ben lontana da quella percentuale di voti che si era prefissata. Una scoppola, poi, l’ultima in ordine temporale, dove è stata praticamente quasi doppiata da Forza Italia, un partito dato praticamente per morto dopo la scomparsa del suo presidente Silvio Berlusconi.

Malanchini si appresta dunque a raccogliere una sfida tutt’altro che semplice, tanto da aver indotto, così si dice, lo stesso Zanni ad alzare bandiera bianca e a continuare a fare politica attiva in altro modo. Ma pur sempre lontano dal Parlamento europeo. Ma per quanto la posta in gioco sia alta e queste elezioni rappresentino davvero la cartina al tornasole rispetto alla credibilità del partito e prima ancora dell’autorevolezza politica del suo stesso segretario nazionale, Malanchini ha dalla sua parte un’autorevolezza e una credibilità accresciute nel tempo, oltre che il sostegno e la fiducia di una buona fetta di militanti che lo hanno votato alle Regionali del febbraio 2023.

Cittadini a parte, il consigliere regionale dovrà però trovare anche il pieno appoggio da parte del partito sul territorio che sembra aver sposato convintamente la linea, al punto da avere in previsione l’invio di una comunicazione a sostegno della sua candidatura, da inviare a tutte le sezioni, e da ufficializzarla nel contesto di una conferenza stampa che si terrà nella sede della segretaria provinciale di Gorlago lunedì 18 marzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
paolo grimoldi
Verso le europee
Grimoldi scuote la Lega: “Salvini si dimetta”. Cambio al vertice o tonfo elettorale?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI