• Abbonati
Amministrative 2024

Bergamo, il M5S correrà da solo alle elezioni: scompare l’ipotesi del campo largo

Il candidato verrà comunicato dopo la plenaria di mercoledì 20 marzo e sarà scelto tra una rosa di tre possibili nomi

Bergamo. Un segnale mai arrivato e una decisione necessaria arrivata solamente dopo una serie di approfondite discussioni: il Movimento Cinque Stelle competerà autonomamente alle elezioni amministrative di giugno del Comune di Bergamo.

Il gruppo non sosterrà la candidata della coalizione di centrosinistra Elena Carnevali ma presenterà un suo candidato, ancora da decidere tra una rosa di tre possibili nomi: la scelta definitiva, tramite votazione, avverrà solamente dopo la riunione plenaria prevista per mercoledì 20 marzo.

“Eravamo in dubbio se fare la votazione già ieri sera ma abbiamo scelto di aspettare qualche giorno per consentire la massima partecipazione degli iscritti – commenta Danilo Albani Rocchetti, referente provinciale -. I nomi per il momento rimangono ancora all’interno del gruppo: si tratta di attivisti iscritti da tempo al movimento”.

“Era stato fatto un percorso, una formazione di coalizione, che non si è concluso positivamente per la mancanza di convergenza sui nostri candidati e abbiamo per questo deciso di presentarci alle amministrative in autonomia – prosegue Rocchetti -. Il percorso intrapreso era sicuramente interessante, ma avevamo fatto ben presente fin da subito come il candidato sarebbe stato indicato dal nostro movimento, cosa mai avvenuta. A questo punto, l’ipotesi del campo largo era già stata accantonata da diverso tempo”.

Un allarme che era stato lanciato dal segretario provinciale già lo scorso novembre, quando aveva dichiarato che dal Pd bergamasco non era ancora arrivato alcun segnale di apertura.

Il cerchio ora si chiude: il M5S competerà con un suo candidato alle prossime amministrative di giugno.

 

m5s

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico novembre 2023
Verso le amministrative 2024
M5S Bergamo, Rocchetti: “Dal Pd nessun segnale. Se così, correremo da soli o con Macario”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI