• Abbonati
L'urna

Atalanta ai quarti di finale di Europa League: le possibili avversarie

Venerdì alle 13 il sorteggio degli accoppiamenti, senza più restrizioni: possibili anche i derby con le italiane

A due anni di distanza dall’ultima volta, l’Atalanta è ai quarti di finale dell’Europa League e ora attende di sapere chi dovrà sfidare tra le possibili avversarie che, proprio come in nerazzurri, possono ancora coltivare l’ambizione di spingersi fino all’ultimo atto del torneo che metterà in palio il trofeo il prossimo 22 maggio all’Aviva Stadium Dublino.

Nel 2022 la Dea pescò il RB Lipsia, che la eliminò nel doppio scontro. Quest’anno la rosa delle avversarie è ancora di grande qualità. E anche in questo caso c’è una squadra tedesca, ovvero lo strepitoso Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, capace di ribaltare a tempo praticamente scaduto il sorprendente Qarabag, conservando un primato incredibile in Europa.

Le ‘Aspirine’, infatti, sono l’unica squadra ancora imbattuta in tutta Europa: su 37 partite ufficiali tra Bundesliga, Europa League e Coppa di Germania, i tedeschi ne hanno vinto 32 e pareggiate 5. Tra le possibili rivali una menzione d’onore la meritano Milan e Roma, approdate agevolmente ai quarti dopo aver dominato, rispettivamente, contro Slavia Praga e Brighton.

Due possibili derby, così come due saranno le formazioni inglesi presenti nell’urna: il Liverpool, una delle grandi favorite, ha spazzato via lo Sparta Praga rifilandole 11 goal in due partite, mentre il West Ham ha ribaltato la sconfitta dell’andata dilagando in casa contro il Friburgo.

E’ possibile, invece, un altro incrocio in salsa portoghese con l’Atalanta che, dopo aver affrontato per ben quattro volte lo Sporting potrebbe dover fronteggiare l’altra squadra di Lisbona, ovvero il Benfica che agli ottavi ha avuto la meglio sui Rangers.

A completare il quadro dei possibili avversari c’è invece il Marsiglia avanti, seppur con qualche brivido di troppo al ritorno, a discapito del Villarreal. Da questi nomi, tutti dallo spiccato blasone europeo, uscirà il prossimo ostacolo sul percorso dell’Atalanta, pronta a regalare a tutti i suoi tifosi almeno altre due notti da brividi.

Sorteggio quarti di Europa League: data e ora

Il sorteggio si svolgerà a Nyon, sede dell’Uefa in Svizzera, venerdì a partire dalle ore 13. Si potrà seguire in diretta sul sito dell’Uefa e in tv su Sky.

Atalanta, le possibili avversarie ai quarti

  • 🇮🇹 Milan (Italia)
  • 🇮🇹 Roma (Italia)
  • 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 Liverpool (Inghilterra)
  • 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 West Ham (Inghilterra)
  • 🇵🇹 Benfica (Portogallo)
  • 🇫🇷 Marsiglia (Francia)
  • 🇩🇪 Bayer Leverkusen (Germania)

Come funziona il sorteggio

Non c’è alcun tipo di restrizione in termini di possibili avversarie: sono possibili anche i derby tra club della stessa nazione.

Oltre ai quarti di finale, verranno sorteggiati anche i cammini che porteranno fino alla finale di Dublino, in Irlanda, in programma il 22 maggio.

La Dea, quindi, non scoprirà solo l’avversaria nel prossimo turno, ma anche la vincente di quale sfida affronterà nell’eventuale semifinale.

Quando si giocano i quarti di finale

Le due partite che vedranno l’Atalanta protagonista nei quarti di finale di Europa League si giocheranno a distanza di una settimana l’una dall’altra. La gara d’andata si giocherà giovedì 11 aprile, mentre il secondo atto avrà luogo sette giorni dopo, ossia il 18.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Sporting Scamacca
Il punto del tifoso
Il Gewiss 12esimo uomo, ma con lo Sporting è stata durissima: ora da evitare il Liverpool
Atalanta-Sporting Scamacca
Le pagelle
Scamacca è la kryptonite dello Sporting. Hien e Kolasinac, muro invalicabile
Atalanta-Sporting Gasperini
Il post
Gasperini si gode i quarti: “Una soddisfazione enorme, bello viverla nel nostro stadio”
Atalanta esultanza
Ritorno degli ottavi
Lookman e Scamacca ribaltano lo Sporting: Atalanta ai quarti di Europa League
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI