• Abbonati
Ritorno degli ottavi

Lookman e Scamacca ribaltano lo Sporting: Atalanta ai quarti di Europa League

Il momentaneo svantaggio viene compensato nel primo quarto d’ora della ripresa con i gol dei due attaccanti. Venerdì alle 13 il sorteggio

Bergamo. La vittoria che mancava da un mese torna al momento giusto: l’Atalanta batte 2-1 lo Sporting e vola ai quarti di finale di Europa League. Neanche al quarto tentativo i lusitani riescono ad avere la meglio della Dea, che con una notevole prova soprattutto nell’avvio di secondo tempo strappa il pass per tornare nelle migliori otto della competizione a due anni di distanza dall’ultima volta.

Rispetto all’andata l’unico cambio di Gasperini è l’inserimento di Bakker al posto di Ruggeri, avvicinamento che non porta i frutti sperati (all’intervallo infatti entrerà Zappacosta), mentre in attacco la conferma di Miranchuk dà subito i suoi frutti: il russo è davvero ispirato e disegna un paio di palloni per Scamacca, più un cross per Djimsiti che - tanto per cambiare - colpisce la parte superiore della traversa.

Il numero 19, tra l’altro, protagonista positivo nella metà campo offensiva, non lo è altrettanto in difesa: un salvataggio di Kolasinac lo grazia su un errore di misura, poi con Ederson combina il pasticcio che regala il vantaggio ospite, confezionato da una triangolazione tra Pedro Gonçalves e Gyökeres che lascia inerme la difesa della Dea.

L’Atalanta reagisce costruendo un altro paio di buone situazioni offensive che fanno da avvisaglia a quanto accade a inizio ripresa, quando Lookman sbuca sul secondo palo per fare 1-1 dopo 40 secondi. Con la partita in equilibrio la fiducia nerazzurra è differente e ciò emerge all’ora di gioco, quando Miranchuk e Scamacca sorprendono la difesa dello Sporting con l’azione che ribalta il risultato.

Per l’attaccante romano è il terzo gol consecutivo in Europa, tutti segnati ai bianconeri, tutti pesantissimi: sulla qualificazione c’è soprattutto la sua impronta, ma non solo. C’è anche quella di De Roon, la solita diga in mediana, di Hien, magistrale nel contenimento di Gyökeres, del solito Kolasinac, delle mani di Musso decisive sul pallonetto finale di Paulinho. Un’Atalanta di lotta, ma anche qualità. Cuore, ma anche razionalità. Va meritatamente tra le migliori otto dell’Europa League - con tanto di fuochi d'artificio fuori dal Gewiss - e attende di scoprire l’avversaria nel sorteggio di venerdì alle 13.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

 

Atalanta-Sporting 2-1

Marcatori: 33' Pedro Gonçalves, 46' Lookman, 59' Scamacca

Atalanta (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, Ederson (64' Koopmeiners), De Roon, Bakker (46' Zappacosta); Miranchuk (76' Pasalic), Scamacca (64' De Ketelaere), Lookman (85' El Bilal). A disp. Carnesecchi, Rossi, Toloi, Scalvini, Hateboer, Ruggeri, Adopo. All. Gasperini

Sporting (3-4-3): Israel; St. Juste (74' Quaresma), Diomandé, Inacio; Esgaio (61' Catamo), Pedro Gonçalves (36' Bragança), Hjulmand, Matheus Reis (61' Nuno Santos); Edwards, Gyökeres, Trincao (75' Paulinho). A disp. Diogo Pinto, Silva, Neto, Coates, Fresndeda, Pontelo, Koindredi. All. Amorim

Arbitro: Schärer (Svizzera)

Ammoniti: Holm (77') per gioco falloso

Espulsi: -

Note: 14.649 spettatori, incasso di € 548.183,00. Recupero tempo pt 2', st 4'

 

 

I gol

33' 0-1 Pedro Gonçalves - Triangolazione in verticale con Gyökeres, che fa da perno al limite dell'area e poi restituisce una palla perfetta al numero 8, che gela Musso di precisione a tu-per-tu.

46' 1-1 Lookman - Un cross di Ederson viene bucato a centro area da St. Juste e Mola sul secondo palo è pronto per il tap-in che fa pari dopo 40 secondi.

59' 2-1 Scamacca - La Dea va in contropiede con Miranchuk e Scamacca: triangolo con il secondo passaggio del russo che pesca il compagno a centro area, il quale di piatto spinge la palla all'angolino opposto.

Il momento chiave

Il quasi-cambio prima del 2-1 - Miranchuk e Scamacca sembravano destinati a uscire. Era il 58’, c’erano pronti a bordo campo Koopmeiners e De Ketelaere. Poi, proprio mentre Mirco Moioli preparava la lavagnetta, è arrivato il gol di Scamacca… su assist di Miranchuk. Se non è stato un segnale, poco ci mancava.

Il migliore in campo

Gianluca Scamacca - La prima palla gol del match è sua, ma la sua conclusione è troppo debole per scalfire Israel. Non va a bersaglio nemmeno il seguente colpo di testa che evapora sul fondo, non lontano dal palo. Il tentativo buono, però, è il terzo ed ha un valore inestimabile: la sua zampata, infatti, vale il pass per i quarti di finale.

La foto

 

Atalanta-Sporting, le foto del match
La coreografia della Curva Nord nel prepartita

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “Abbiamo sofferto perché queste son squadre forti, ma siamo usciti vincenti da una partita bella, equilibrata, contro una squadra di valore, abbiamo superato il primo turno contro di loro, poi di nuovo agli ottavi. Quando sei ai quarti di Europa League la competizione assume valore e siamo molto soddisfatti”.

Ruben Amorim: "Forse i giocatori hanno pensato troppo prima di tirare, c’è stata anche sfortuna, ma non abbiamo concretizzato le nostre opportunità. Non potevamo permettere di concedere un gol del genere, gli errori si pagano caro".

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta sorteggio Europa League
L'urna
Atalanta ai quarti di finale di Europa League: le possibili avversarie
Atalanta-Sporting Scamacca
Le pagelle
Scamacca è la kryptonite dello Sporting. Hien e Kolasinac, muro invalicabile
Atalanta-Sporting Gasperini
Il post
Gasperini si gode i quarti: “Una soddisfazione enorme, bello viverla nel nostro stadio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI