• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Casa di cura San Francesco Bergamo

Collaborazione pubblico-privato

Casa di Cura San Francesco: progetto di ampliamento del Servizio di Oncologia

L’allestimento di una un ampio “open space” negli spazi della Clinica permetterà di poter prendere in carico per i trattamenti oncologici 4-5 pazienti in più ogni giorno

Dal Settembre 2022 è stato avviato un servizio di oncologia day hospital presso la Casa di Cura San Francesco in convenzione con ASST Papa Giovanni XXIII.

Si tratta di un modello unico di collaborazione pubblico-privato che prevede la preparazione dei farmaci oncologici presso la farmacia del Papa Giovanni XXIII e la somministrazione di questi presso il day hospital della San Francesco.

Questo nuovo servizio di oncologia è nato per l’esigenza di avere un altro polo oncologico in città visto l’incremento delle patologie oncologiche e la necessità di somministrazione dei trattamenti chemioterapici e delle nuove terapie biologiche che sono ormai entrate nella nostra pratica clinica.

In questi ultimi 2-3 anni infatti, dopo la pandemia Covid è purtroppo aumentata l’incidenza delle forme tumorali ed in molti casi con situazioni molto compromesse. Questo è dovuto principalmente alla riduzione dei programmi di screening e di prevenzione, fondamentali per la diagnosi precoce e alla riduzione della attività diagnostica dovuta alla riorganizzazione sanitaria in corso di pandemia.

Quindi in considerazione di questi dati epidemiologici e del crescente fabbisogno di presa in carico dei pazienti oncologici della nostra provincia è stato aperto un nuovo day hospital oncologico presso la San Francesco. Qui prendiamo in carico sia pazienti che ci inviano i colleghi della oncologia del papa Giovanni che pazienti che giungono direttamente alla Clinica da tutta la nostra provincia e che hanno bisogno di sottoporsi a terapie oncologiche.

Siamo partiti inizialmente con 3-4 pazienti al giorno e nell’arco di un anno siamo arrivati a trattare in media 12-13 pazienti al giorno ed i tempi di attesa per poter iniziare un trattamento oncologico dopo la prima visita è ora di circa 10 gg (molto inferiore comunque a quella dell’Oncologia del Papa Giovanni che è attualmente di circa 1 mese)

In considerazione del netto incremento delle richieste è nata l’esigenza di ampliare gli spazi dedicati ai pazienti oncologici con lo scopo di ridurre le liste di attesa e poter iniziare in tempi brevi i trattamenti oncologici per i pazienti della nostra provincia.

Il progetto della nostra oncologia prevede l’allestimento di una un ampio “open space” negli spazi della Clinica dove c’era il laboratorio, con la disponibilità di portare a 11 le postazioni (9 poltrone e 2 letti) rispetto alle 9 attuali. Saranno inoltre acquistate nuove poltrone dotate di tutti i confort più moderni e particolarmente adatti per i malati oncologici. Questo nuovo spazio sarà inoltre dotato di un servizio di filodiffusione e di televisioni a disposizione dei pazienti durante i trattamenti oncologici.

Questo ampliamento ci permetterà di poter prendere in carico per i trattamenti oncologici 4-5 pazienti in più ogni giorno (20-25 pazienti alla settimana) riducendo così le liste di attesa per l’inizio delle terapie per i pazienti oncologici di Bergamo e provincia e andando a sgravare ulteriormente il carico dell’oncologia del Papa Giovanni.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI