• Abbonati
Castel cerreto

Bosco del Castagno: studenti, Comune e associazioni insieme per la manutenzione

Il dirigente della Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare: "Grazie al progetto i ragazzi mettono in pratica le nozioni apprese riguardo alle aree boschive e alla loro preservazione"

Treviglio. Scuola, amministrazione comunale e associazioni si uniscono per un progetto legato alla manutenzione del verde di Castel Cerreto. Nella frazione trevigliese ha preso vita un progetto legato alla sistemazione e alla manutenzione di parte del “Bosco del Castagno”, un’area verde di grande importanza naturalistica e storica.

Recentemente, l’amministrazione comunale di Treviglio, ha siglato un accordo con l’associazione “Federcaccia Castel Cerreto”, che prevede la manutenzione e la sistemazione di questo polmone verde da parte dei volontari di questa associazione che ha base proprio nella frazione.

A sua volta, Federcaccia Castel Cerreto, ha stretto un accordo con la “Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare”, che prevede la partecipazione attiva degli studenti nelle fasi di pulizia del bosco, attività che va così a inserirsi nei numerosi laboratori pratici e
didattici che i giovani studenti hanno modo di frequentare durante tutto l’anno scolastico.

Nello specifico, volontari e allievi, hanno dato vita ad attività di rimozione di piante ormai morte o che presentavano criticità, andando anche a ripulire la parte di sottobosco presente e a rimuovere gli infestanti. Le varie piante e i rami rimossi durante le operazioni sono stati poi accantonati in luoghi sicuri, per poi essere distrutti tramite l’utilizzo di biotrituratori, una scelta ecologica che strizza l’occhio al verde.

“Castel Cerreto è la nostra casa – spiega il Dirigente scolastico della Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare Clay Cassis – per questo siamo sempre attivi quando si tratta di dare un contributo. Grazie a questa collaborazione gli studenti hanno modo di mettere in pratica le nozioni apprese riguardo alle aree boschive e alla loro preservazione. Inoltre – aggiunge – hanno la possibilità di sviluppare coscienza ecologica e intelligenza naturalistica, operando e stando a contatto con l’area verde che si trova a pochi passi dalla nostra scuola”.

“Uno degli obiettivi chiari del mandato dell’Amministrazione è quello di valorizzare ogni forma di collaborazione tra le realtà della città – rivela Juri Imeri, sindaco di Treviglio – La convenzione attivata al Bosco del Castagno con l’associazione Federcaccia Castel Cerreto va in questa direzione e assume ancora più valore con il coinvolgimento attivo e diretto dei ragazzi e delle ragazze della Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare, una realtà sempre pronta a raccogliere gli stimoli del territorio. Un bell’esempio di sinergia, ma anche un modello di formazione e addestramento per gli studenti”.

“È sempre bello vedere giovani che si mettono in gioco per sistemare il verde – spiega il presidente di Federcaccia Castel Cerreto Stefano Gatti – il contributo di questi studenti è stato prezioso e ci ha permesso di andare a sistemare il ‘Bosco del Castagno’, una delle aree verdi trevigliesi più belle. Non possiamo che essere felici di queste collaborazioni”.

 

bosco del castagno castel cerreto
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI