• Abbonati
Verso le amministrative

Il tavolo nazionale ha deciso: Seriate a Fratelli d’Italia e Albino alla Lega. Tremaglia: “Finalmente. Ora tocca a noi”

Il Carroccio lascia il feudo che da oltre trent'anni gli apparteneva a favore di Gabriele Cortesi, mentre in Val Seriana correrà Daniele Esposito. Cortesi: "Subito al lavoro per la squadra e per il programma". Esposito: "Il mio Comune merita il massimo e mi impegnerò perché i cittadini siano fieri del nostro lavoro"

Bergamo. E alla fine, il dado è tratto. Il tavolo nazionale ha deciso e anche le sorti degli ultimi due grandi Comuni della bergamasca, quelli che ancora erano rimasti appesi al filo della decisione, sono state svelate. Dopo infatti Dalmine, che ha scelto di viaggiare in continuità con la candidatura di Francesco Bramani, che proverà il bis dopo la prima esperienza di mandato, e Romano di Lombardia che vedrà correre l’ex presidente di Provincia Gianfranco Gafforelli, nome proposto da Forza Italia e sposato convintamente dalla coalizione, è stata la volta di Seriate e di Albino.

E la Lega, come era prevedibile, ha dovuto scegliere tra le due raccaforti del Carroccio, in virtù di una partita che non permetteva, in virtù dei numeri e del consenso nazionale, di poter portare a casa entrambe le candidature. Il tavolo nazionale ha così deciso a favore di Albino, lasciando la partita del feudo dell’hinterland a Fratelli d’Italia. A Seriate dunque a spuntarla è il partito con la fiamma che presenterà ai nastri di partenza Gabriele Cortesi, l’attuale vice sindaco, mentre in Val Seriana la palla sarà a favore di Daniele Esposito.  

 “Sono stati designati i candidati sindaco di Bovisio Masciago, Albino e Seriate. Si tratta di Giovanni Sartori e Daniele Esposito della Lega e di Gabriele Cortesi di Fdi. La decisione è stata presa dopo gli incontri del tavolo dei rappresentanti della coalizione di centrodestra che dimostra ancora una volta grande unità di intenti nell’interesse dei territori e dei cittadini – così il vice segretario della Lega Andrea Crippa a margine dell’incontro.
Grande soddisfazione da parte di Gabriele Cortesi che lascia ai social tutto l’orgoglio della sua candidatura: “Carissimi seriatesi, sono felice e onorato di annunciare la mia candidatura a Sindaco della Città di Seriate, città che amo e per la quale faccio da anni del mio meglio, con serietà, impegno presenza e dedizione. Esprimo gratitudine ai partiti di centrodestra, in particolare a Fratelli d’Italia, che hanno fatto sintesi indicando il sottoscritto quale portavoce delle istanze dei seriatesi: istanze che conosco da tempo e che saprò approfondire e valorizzare con una campagna elettorale volta ed orientata all’ascolto di tutti i cittadini, le associazioni, i corpi sociali e intermedi della nostra comunità che vorranno aiutarmi in questa straordinaria avventura. Stasera la gioia per la notizia della candidatura, ma già da domani mattina l’impegno per costruire una squadra e un programma per offrire a Seriate il futuro che si merita”.
Anche Daniele Esposito lancia la carica a mezzo social: “Care concittadine e cari concittadini, è con enorme emozione che vi annuncio la mia candidatura a Sindaco della nostra Città sostenuto da tutto il centrodestra. I partiti nazionali, infatti, hanno accolto positivamente la proposta delle forze politiche del territorio che da molto tempo mi hanno individuato come il candidato ideale, naturale continuazione dell’attuale amministrazione Terzi. Ringrazio la Sezione della Lega di Albino, la Lista Civica Civicamente Albino e il Circolo di Fratelli d’Italia di Albino nonché i partiti nazionali per avermi dato la loro fiducia! In questi 10 anni da Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali (preceduti da 3 anni e mezzo da capogruppo di minoranza) ho cercato, unitamente a tutta la maggioranza e allo staff dei servizi sociali e non solo, di garantire tutto il supporto possibile a chiunque avesse bisogno di aiuto sia che fosse di natura economica sia che fosse anche solo per un conforto in un momento di difficoltà.
Da questa lunga esperienza sono sicuro di essere migliorato non solo come amministratore locale ma anche come persona e di questo ringrazio chi ha creduto in me in questi anni. Ora mi metto a disposizione dell’intera cittadinanza per il ruolo più importante che un cittadino possa ricoprire, quello di Sindaco della propria Città, lo faccio in punta di piedi sapendo che è un ruolo da svolgere con serietà, competenza, determinazione e tanta voglia di mettersi al servizio degli altri, caratteristiche che credo mi hanno sempre contraddistinto e di cui vado fiero.
Il percorso che porterà alle elezioni prima e, mi auspico, ad amministrare poi, non sarà in solitaria bensì un viaggio insieme ad un gruppo coeso, capace, con esperienza e con tanta voglia di rendere Albino sempre migliore nonché faro della Valle Seriana. Albino merita il massimo pertanto io e la mia squadra ci impegneremo a dare risposte concrete ai bisogni degli Albinesi! Io ci sono e conto su tutti voi”.
“Sono felice che finalmente possiamo partire con la campagna in tutti i comuni sopra i 15mila abitanti – così Andrea Tremaglia, presidente provinciale di Fratelli d’Italia -. Capoluogo a parte Seriate era il più grande di questa tornata per Bergamo e sono felice che tocchi a noi. Sarà anche uno dei comuni più importanti per FDI in tutta la Lombardia. Ringrazio ovviamente Giovanni Donzelli, Carlo Maccari e gli altri partiti per aver trovato questa quadra e ora ci mettiamo al lavoro per dare ai cittadini bergamaschi governi locali di centrodestra”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
dimitri donati e cristian vezzoli
Verso le amministrative
Seriate e Albino: la prossima settimana si decide. Lega divisa tra territorio e volontà nazionali
fabrizio sala
Verso le amministrative
Seriate a Fratelli d’Italia, la delusione di Sala: “Una ferita aperta. Se per i vertici è una “grande soddisfazione”, per noi è una sconfitta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI