• Abbonati
Discorsi al caminetto

Giuseppe Guerini: “Cooperazione utile ai bergamaschi. Dal polo tecnologico dei servizi alla fine di BCC Bergamo” video

Ha dedicato gli ultimi dodici anni della sua vita a Confcooperative Bergamo e ora passa il testimone: nel suo futuro c'è l'Europa

Giuseppe Guerini ha dedicato gli ultimi dodici anni della sua vita a Confcooperative Bergamo, che ha guidato per tre mandati, dal 2012 fino ad oggi, sabato 9 marzo 2024, giorno del passaggio di testimone.

Una presidenza la sua che ha affrontato un periodo storico più che complesso: dalla crisi economica – che è poi diventata sociale, politica e della rappresentanza – e sanitaria, con la pandemia da Covid-19. Un congedo ricco di emozioni, anche contrastanti, tra soddisfazioni e qualche naturale rimpianto. Piena la soddisfazione di aver contribuito alla razionalizzazione dei centri servizi esistenti dando vita ad un unico Centro (CSA – Coesi), innovativo “polo tecnologico a servizio dell’economia sociale del territorio” così come quella di aver introdotto la certificazione ‘Impact Effetto Cooperativo’, lo strumento di comunità per valorizzare la legalità e la trasparenza delle cooperative bergamasche. Ciò che invece un pò ‘brucia’ è “non essere stato sufficientemente convincente affinché si trovasse una soluzione bergamasca per il futuro del credito cooperativo” che, da qualche anno, ha iniziato a parlare milanese.

Il futuro per Guerini non è certamente quello di restare davanti al fuoco di un caminetto…L’orizzonte è europeo, visto il ruolo di consigliere al Comitato Economico e Sociale Europeo, il massimo organismo internazionale della cooperazione sociale. Due gli importanti dossier su cui, da lunedì, si applicherà con la consueta concentrazione; uno lo porterà a Parigi. Tema: intelligenza artificiale e cooperazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
caminetto locati
Discorsi al caminetto
Francesco Locati, “La carenza di medici si affronta con la programmazione, priorità alle liste di attesa”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI