• Abbonati
Il caso

Sovere, incendio al bar Le Piante: il piromane ripreso dalla videosorveglianza

Il rogo all'1.30 tra mercoledì e giovedì: fondamentale l'allarme lanciato pochi minuti dopo da una passante. Le videocamere hanno ripreso un uomo incappucciato cospargere l'ingresso di liquido infiammabile e appiccare il fuoco

Sovere. Ha origine dolosa il rogo che nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo ha colpito lo storico bar “Le Piante” di Sovere.

A dare l’allarme, attorno all’1.30, è stata una passante che in quel momento transitava da piazza della Repubblica, in pieno centro paese: passando in auto ha notato le fiamme che avevano già avvolto il pergolato e immediatamente ha chiamato il numero unico d’emergenza 112.

In pochi minuti sul posto sono giunti i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme e notato come ci fossero ancora le taniche di liquido infiammabile (probabilmente benzina) abbandonate dal piromane: un primo, chiarissimo, indizio di quanto fosse appena successo, poi confermato dalle registrazioni delle telecamere della videosorveglianza comunale.

Gli occhi elettronici che puntano sull’area, infatti, hanno ripreso praticamente l’intera scena: un uomo, incappucciato e con un paio di guanti, arriva in auto di fronte al locale, scende e versa il contenuto delle taniche all’ingresso del bar. Poi appicca il fuoco e si allontana.

L’intervento tempestivo ha consentito di limitare i danni, che comunque ci sono stati e non di poca entità: i titolari del locale hanno sporto denuncia e i carabinieri stanno ora vagliando tutto il materiale a propria disposizione per provare a risalire a elementi utili a individuare il responsabile, magari tramite un numero di targa.

“Stanotte è successo un fatto gravissimo che ha scosso la nostra comunità ai danni di un’attività storica di Sovere – ha scritto sulla propria pagina Facebook il gruppo Sovere futura, al quale fa capo il sindaco Federica Cadei -. Condanniamo profondamente l’accaduto e speriamo che i responsabili vengano presto consegnati alle forze dell’ordine. Ciò che è successo è un vile attacco che non può trovare giustificazione in una società civile. Ci teniamo molto ad esprimere il nostro sostegno e vicinanza come Comune ed amministrazione comunale ad Enrico e Roberto e a tutto lo staff del Bar delle Piante”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI