• Abbonati
Il comune informa

Treviolo, il Comune organizza due eventi gratuiti per celebrare le donne di ogni età

Virna Invernici: "Attraverso una programmazione libera da banalità e luoghi comuni, l’amministrazione si impegna a sottolineare l’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne, ricordando che il cammino per il raggiungimento della parità di genere è ancora molto lungo"

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne l’Assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Treviolo promuovono due appuntamenti gratuiti e aperti a tutti (senza necessità di prenotazione) per valorizzare il ruolo delle donne, di qualsiasi età, in ogni contesto, che sia sociale, lavorativo e familiare.

«Come ogni anno omaggiamo tutte le donne proponendo alla collettività due eventi totalmente gratuiti e adatti a tutti – spiega Virna Invernici vicesindaca e assessora alle pari opportunità del Comune di Treviolo –. Attraverso una programmazione libera da banalità e luoghi comuni, l’amministrazione si impegna a sottolineare l’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne, ricordando che il cammino per il raggiungimento della parità di genere è ancora molto lungo. Lo percorriamo per 365 giorni all’anno, anche attraverso i progetti della rete di Spazio Donne, insieme ai cittadini per alimentare una comunità rispettosa delle diversità e delle unicità».

Domenica 10 marzo, dalle 9:30 alle 11:00, si terrà la camminata “Passo dopo passo” con partenza dalla Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno” (Viale Papa Giovanni XXIII, 34, Treviolo). L’evento, giunto alla quinta edizione, è rivolto anche ai non residenti.

«L’8 marzo è un giorno di riflessione per tutti – commenta Martina Locatelli, assessora alle politiche giovanili del Comune di Treviolo –. Non è semplicemente una festa, ma è la Giornata Internazionale dei diritti delle donne: una differenza sostanziale che vogliamo sottolineare soprattutto ai più giovani. Loro saranno chiamati ad affrontare, e superare, la sfida delle disparità di genere, tutt’altro che risolta.  Per questo motivo abbiamo organizzato per le nuove generazioni un appuntamento che unisce musica e riflessione sull’attualità.».

Lunedì 11 marzo è infatti in programma “La voce e le donne“, incontro-concerto inserito all’interno della rassegna “Musica e Parole”, è il nuovo percorso, ideato dalla Commissione Politiche Giovanili del Comune di Treviolo e promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili, volto a esplorare il mondo meraviglioso delle canzoni con uno sguardo sul mondo di oggi. Dalle 20:30 alle 22:00, presso l’Officina di Merlino (via Callioni, 23, Treviolo), la cantante e vocal coach di Ink Academy Giulia Spallino, accompagnata da Matteo Gambirasio, eseguirà e racconterà le canzoni più suggestive della storia della musica per ricordare le voci femminili più importanti di questo secolo. Dal jazz al pop, dal blues al trip hop: in una sola serata le più belle e interessanti voci di donne da cui lasciarsi ispirare. Ai partecipanti all’incontro concerto sarà offerto un aperitivo.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI