• Abbonati
Il riconoscimento

Lo Iulm conferisce un Master ad honorem a Bruno Bozzetto

Animatore, disegnatore e regista ha realizzato più di 300 film

Milano. Bruno Bozzetto è uno dei cartoonist più eclettici e influenti di ieri e di oggi e ha da poco festeggiato, il 3 marzo, gli 86 anni.

Da ieri, martedì 5 marzo, Bruno Bozzetto ha anche un master ad honorem in Arti del Racconto che gli è stato conferito dallo Iulm di Milano in occasione dell’apertura dell’anno accademico.
Animatore, disegnatore e regista, ma anche produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore e musicista, dagli anni ’60 a oggi Bruno Bozzetto ha realizzato oltre trecento film che gli sono valsi 130 riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Winsor McCay, cinque Nastri d’argento, un Orso d’oro al Festival di Berlino e una nomination all’Oscar (per il corto Cavallette).

Nella motivazione del conferimento del Master ad honorem si legge: “Con il suo lavoro, il cinema d’animazione italiano è diventato adulto e si è fatto apprezzare in tutto il mondo, tanto che molti dei talenti più visionari dell’animazione mondiale, a cominciare da John Lasseter e dai disegnatori della Pixar, lo considerano un Maestro.

In occasione del conferimento del master ad honorem è stato proiettato in sala il nuovo cortometraggio autorale Sapiens?, ideato da Bruno Bozzetto e prodotto da Studio Bozzetto in collaborazione con Rai Kids. Il corto è in animazione 2D/3D CGI: sulle note di musiche di Beethoven, Chopin e di Verdi si susseguono tre storie che hanno come protagonista l’uomo e il suo comportamento verso la natura e la società.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
bruno bozzetto
Discorsi al caminetto
Bruno Bozzetto: “Difendo gli animali perché non hanno voce. Non mangiateli, sono innocenti e puri come i bambini”
bruno bozzetto
Discorsi al caminetto
Discorsi al Caminetto – Bruno Bozzetto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI