• Abbonati
Da lunedì 11 marzo

Lavori sul raddoppio ferroviario, per la tratta Paderno-Bergamo un bus sostitutivo per gli studenti

Sarà calibrato sugli orari scolastici: partirà alle 6.45 e arriverà alle 7.40. La corsa aggiuntiva sarà attiva dal lunedì al sabato

Bergamo. Da lunedì 11 marzo sarà inserito un bus sostitutivo per studenti e utenti che percorrerà la tratta Paderno d’Adda-Bergamo a seguito dell‘interruzione sulla linea ferroviaria Lecco-Bergamo a Ponte San Pietro per interventi infrastrutturali di Rfi che dureranno 3 anni.

“Si tratta – ha detto Franco Lucente assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile – di una risposta rapida ed efficace ai disagi di famiglie e pendolari soprattutto del Lecchese grazie all’impegno di Regione Lombardia, Trenord e all’azione sinergica tra enti ed istituzioni locali”. Il nuovo servizio autobus sulla tratta Paderno d’Adda-Bergamo, calibrato sugli orari scolastici, partirà alle 6.45 e arriverà alle 7.40. La corsa aggiuntiva sarà attiva dal lunedì al sabato per tutto il periodo scolastico.

“Dopo aver incontrato i rappresentanti dei Comuni interessati – ha aggiunto Lucente – abbiamo deciso, di concerto con Trenord, di individuare soluzioni per agevolare gli studenti di Paderno d’Adda e Robbiate. Un percorso che ha visto il coinvolgimento dell’Agenzia TPL Lecco-Como-Varese, della Prefettura di Lecco e di RFI. Grazie alla sinergia tra enti e alla volontà comune di trovare una rapida soluzione, siamo stati in grado di rispondere in maniera solerte alle sollecitazioni di studenti, famiglie e lavoratori in difficoltà. Una collaborazione fattiva e costruttiva, un esempio virtuoso di come la politica può e deve risolvere i problemi dei cittadini”.

Il progetto prevede, per fasi, la realizzazione del raddoppio di circa 19 km in affiancamento al binario esistente della linea Ponte San Pietro-Bergamo-Montello. La prima fase consiste nel raddoppio della tratta Curno – Bergamo, l’adeguamento della stazione di Ponte San Pietro e la realizzazione degli ACC-M a Bergamo e Ponte San Pietro. La seconda fase prevede il raddoppio della tratta Bergamo – Montello. È prevista inoltre la soppressione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea e la realizzazione delle relative opere sostitutive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
treni stazione bergamo
Trasporti
Raddoppio ferroviario Bergamo-Ponte San Pietro: orari e corse dei mezzi sostitutivi
binari, ferrovia
Trasporti
Lavori sul raddoppio, 3 anni senza treni da Bergamo a Ponte San Pietro: previsti bus sostitutivi, ma quanti dubbi
inaugurazione cantiere stazione Salvini
L'inaugurazione
Raddoppio ferroviario, Salvini: “Abbiamo fame di opere pubbliche, le infrastrutture non hanno colore politico”
Raddoppio ferroviario, protesta dei cittadini di Curno
I contrari
Raddoppio ferroviario, protesta dei cittadini di Curno: “Importante investire sui treni, ma non così”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI