• Abbonati
Le convocazioni

Mondiali di pattinaggio di figura: l’Italia punta su Beccari-Guarise e Conti-Macii nelle coppie

Restano esclusi Ghilardi e Ambrosini. Presenti, tra gli altri atleti di stanza ad IceLab, anche Memola e

La Federazione italiana di pattinaggio ha pubblicato i membri della squadra che prenderà parte ai prossimi campionati mondiali di Montreal, in Canada, dal 20 al 24 marzo: nelle coppie i nostri Sara Conti (bergamasca di Zanica) e Niccolò Macii cercheranno di riconquistare una posizione sul podio (secondi all’ultima finale di Grand Prix e bronzo mondiale in carica) insieme a Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (attuali campioni d’europa), mentre per una questione di ranking Rebecca Ghilardi (di Pedrengo)-Filippo Ambrosini saranno riserve.

I campioni europei e vice campioni del mondo Charlene Guignard e Marco Fabbri saranno i nostri testa di serie nella Danza insieme ai compagni di squadra Victoria Manna-Carlo Rothlisberger; Nikolaj Memola insieme a Gabriele Frangipani nel settore uomini mentre Sarina Joos, recente settima a Taipei, rappresenterà l’Italia nel settore femminile.

IceLab protagonista ai mondiali juniores

Si è svolta a Taipei l’edizione 2024 dei mondiali per la categoria junior. Anche in questa occasione, come nella categoria maggiore, la società bergamasca dell’IceLab ha presentato atleti che hanno ben rappresentato il club orobico e l’Italia. E’ il caso della coppia formata da Irina Napolitano ed Edoardo Comi che è classificata al quarto posto effettuando il terzo libero della competizione con un programma pulito ed armonico che ha acconsentito al duo d’ottenere il miglior risultato di sempre ad un campionato iridato junior. Gli atleti allenati da Cristina Mauri, nonostante la giovane età e la poca esperienza, non si sono fatti prendere dall’emozione ed hanno eseguito due programmi all’altezza meritandosi anche la “small medal” nel libero finale, raggiungendo un punteggio complessivo di 143,88 che rappresenta il loro personale. Vittoria ai giorgiani Metelkina-Berulava che hanno dominato nettamente in entrambi i segmenti di gara dimostrando la netta supremazia in questa categoria.

Bene anche Noemi Maria Tali e Noah Lafornara che, quarti dopo la Rhythm Dance, si sono classificati in settima posizione conclusiva causa una caduta di entrambi i pattinatori nella posizione conclusiva del loro free program. Nel settore maschile, Matteo Naldone ha ottenuto una 18a piazza finale che comunque fà ben presagire per il futuro dato anche alla buona esecuzione del quadruplo toeloop valutato positivamente dal pannello dei giudici. Rimane comunque la soddisfazione della società IceLab d’avere composto il team italiano per tre quarti con propri atleti a dimostrazione che oltre ad essere la società d’eccellenza internazionale nel settore senior, possiede anche un ottimo vivaio che sarà in grado di dare grandi soddisfazioni future.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI