• Abbonati
L'iniziativa

“Tierra!”, a Osio Sopra il filologo e agricoltore Niccolò Reverdini

Appuntamento sabato 2 marzo

Osio Sopra. Si aprono con Niccolò Reverdini gli appuntamenti di marzo della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, la rassegna culturale itinerante che fino al 13 aprile ospiterà nella provincia bergamasca illustri e autorevoli ospiti per parlare di ambiente, società e attualità, percorsi di vita, di conoscenza del territorio. Autori, giornalisti, storici, divulgatori scientifici, medici, imprenditori aiuteranno il pubblico a leggere la complessità del nostro tempo. Gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione consigliata presso la biblioteca del comune che ospita l’incontro.

Sabato 2 marzo Tierra! ospita l’incontro “La città, il bosco, la campagna” protagonista il filologo, umanista, naturalista e agricoltore Niccolò Reverdini. L’appuntamento è a Osio Sopra, alle 21 all’ aula magna dell’Istituto comprensivo di Osio Sopra, ingresso su via Puccini (parcheggio palestra)

Niccolò Reverdini, filologo, umanista, naturalista e agricoltore, unisce le sue diverse anime per accompagnare il pubblico in un viaggio tra le stagioni, raccontando di terra e colture irrigate grazie a limpide acque sorgive. Ci parla di orti, prati, arnie, campi a riposo, rotazioni di cereali e leguminose. Ma anche di siepi e filari o sentieri percorsi a piedi nudi, fra i carpini e i noccioli, dietro tracce di ricci e faine. La sua è una particolare e personale lettura del territorio dove acquistano particolare valore l’accoglienza donata e ricevuta in cammino, le persone incontrate. Reverdini attinge a fonti letterarie, classiche e moderne, dialogando a tratti con esse. Come agricoltore e naturalista conosce i metodi dell’agricoltura biologica e si dedica al recupero di un bosco millenario, inserendoli nelle politiche dell’Unione Europea, per la biodiversità e la tutela dell’ambiente. Si occupa di testi antichi con la stessa passione con cui si impegna a preservare la natura del bosco e della campagna nei dintorni di Milano.

Niccolò Reverdini (Milano, 1965) si è formato all’Università di Pavia, dedicandosi allo studio dei classici latini nella letteratura italiana. Allievo di Dante Isella, ha collaborato all’edizione delle Opere di Carlo Dossi, di cui è pronipote. Dal 1996 conduce, come coltivatore diretto, la Cascina Forestina, sita nel Basso Milanese. La Camera di Commercio ha conferito alla Forestina la Medaglia d’oro per l’agricoltura biologica (2001) e il Premio Piazza Mercanti per la tutela dell’ambiente (2003). Il Ministero delle Politiche Agricole ha incluso la Forestina tra le dieci «eccellenze rurali» del territorio nazionale. Per Mondadori ha pubblicato Anche l’usignolo. Vita di città, di bosco e di campagna.

L’ingresso è libero con prenotazione consigliata contattando la Biblioteca Comunale. Telefono: 035.500121 (int. 404), mail: biblioteca@comune.osiosopra.bg.it

La nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” è organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari Intercomunali di Dalmine e dell’Area Nord – Ovest della Provincia di Bergamo con la direzione artistica di Ornella Bramani, il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca 

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 6 marzo a Verdello alla sala civica “Franco Abbiati” in via Cavour 23/A con l’incontro “Generazione fragile” che vede protagonista Leonardo Mendolicchio, uno degli psicoterapeuti dell’età evolutiva più noti in Italia. 

Info per il pubblico:
www.tierranuoverotte.it / pagina facebook / tel. 035.6224895 (Sistema bibliotecario area di Dalmine)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI