• Abbonati
Consiglio direttivo

Compagnia delle Opere, Alberto Capitanio riconfermato presidente

Sono stati nominati i Vice Presidenti: Giorgio Amigoni, Marco Bolis, Alberto Nicoli e il Comitato Esecutivo di Cdo Bergamo

Bergamo. Il Consiglio Direttivo di Cdo Compagnia delle Opere di Bergamo ha annunciato la formazione del nuovo Consiglio per il triennio 2024-2026.

All’unanimità, Alberto Capitanio imprenditore nel settore fieristico e delle relazioni pubbliche è stato riconfermato come Presidente dell’associazione, che annovera 1.500 aziende associate, per il 68% piccole e medie imprese, che danno lavoro a 34mila addetti che hanno un fatturato di circa 8,7 miliardi di euro.

Capitanio, sarà affiancato da tre Vice Presidenti:
• Giorgio Amigoni, imprenditore nel settore del Commercio, ricoprirà il ruolo di Vice Presidente Non Profit.
• Marco Bolis, consulente e imprenditore, sarà Vice Presidente e Membro della Giunta della CCIAA di Bergamo.
• Alberto Nicoli, industriale, assumerà il ruolo di Vice Presidente Vicario.

Inoltre, il Direttivo ha nominato i membri del Comitato Esecutivo, che sarà composto dai seguenti nove membri: Damiano Airoldi, imprenditore nel settore IT; Giorgio Amigoni, commerciante ferramenta; Marco Bolis, commercialista e imprenditore; Matteo Brivio, CFO; Alberto Capitanio, imprenditore nel settore Relazioni Pubbliche e Fiere; Isidoro Rino Fratus, industriale nel settore dell’arredamento; Alberto Nicoli, industriale nel settore chimica, automotive, mobilità; Giuseppe Sghirlanzoni, consulente del lavoro; Pietro Trapletti, imprenditore nel settore della mobilità e trasporti.

Il prossimo mandato si caratterizza per una maggiore collegialità nella gestione delle responsabilità all’interno dell’associazione. Cdo Bergamo si impegna a distinguersi non solo per la qualità dei servizi offerti, ma anche per il ritorno alle sue origini, come un’associazione di imprenditori che promuove un’amicizia operativa.
Cdo ha un ruolo di rilievo nella società, sia nell’attività di rappresentanza e supporto all’impresa, sia nel settore non profit, dove grazie al lavoro quotidiano di centinaia di volontari, aiuta la comunità nella lotta alle povertà e al disagio, oltre a contribuire all’arricchimento culturale.
Il sostegno alle opere no-profit e alle imprese sociali, insieme a un maggiore impegno nelle relazioni territoriali e nella presenza pubblica dell‘associazione, rappresentano obiettivi tangibili che il nuovo direttivo ha deciso di potenziare.
Questi sforzi andranno di pari passo con l’ampliamento dell’offerta di servizi di alta qualità che già forniamo alle imprese.
In questo contesto, sarà fondamentale essere sempre più presenti sul territorio, comprendere e condividere le esigenze degli associati, favorire lo scambio di esperienze e aiutare chi si trova in difficoltà, creare più occasioni di incontro e networking e promuovere la crescita del lavoro, soprattutto per i giovani.
Questo approccio mira a fornire un supporto ancora più efficace e mirato alle specifiche esigenze dei nostri associati, collaborando con imprese e istituzioni del territorio interessate. I tre Vice Presidenti e il Comitato Esecutivo, composto da un gruppo di imprenditori ed esperti provenienti da imprese di successo in Italia e all’estero, supporteranno il Presidente e l’associazione nell’implementazione di strategie e iniziative volte a promuovere lo sviluppo e il benessere delle imprese associate. Vorremmo sottolineare le ambiziose linee programmatiche del nuovo mandato,
che rappresentano le priorità che l’associazione intende sviluppare per il prossimo triennio.

CAPITALE UMANO, FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE, MERCATO DEL LAVORO
Programmi di formazione continua, Servizi al Lavoro, Academy, eventuali collaborazioni con istituti scolastici e universitari, promozione di percorsi professionali, valorizzazione del capitale umano.

FINANZA E CRESCITA D’IMPRESA
Accesso al credito, strumenti finanziari, fiscalità, aggregazioni e reti di impresa, continuità generazionale, patrimonializzazione.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Transizione digitale, industria 5.0, economia circolare, sostenibilità ambientale, certificazioni ESG.

NON PROFIT, TERZO SETTORE E IMPRESA SOCIALE
Promozione e valorizzazione delle Opere, valorizzazione dell’imprenditoria sociale, collaborazioni con enti non profit, responsabilità sociale d’impresa.

NETWORKING, VITA ASSOCIATIVA, VALORIZZAZIONE NUOVA SEDE
Eventi, iniziative di networking, engagement dei soci, servizi agli associati, con particolare attenzione alla valorizzazione della nostra nuova sede.

RAPPORTI COL TERRITORIO
Dialogo con le istituzioni locali, progetti di valorizzazione del territorio, partnership pubblico-privato.

GIUDIZIO PUBBLICO
Cdo Bergamo si impegna a lavorare attivamente su queste tematiche, garantendo un supporto concreto e mirato agli associati, nonché promuovendo lo sviluppo sostenibile delle imprese associate e il benessere della comunità bergamasca.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI