• Abbonati
Economia

Cer Imotorre, si presenta la comunità energetica rinnovabile più grande d’Italia

Venerdì 1 marzo a Bergamo la presentazione della Cer Imotorre. Al Centro Congressi Giovanni XXIII, dalle ore 9 alle 13, il convegno di approfondimento dedicato alle Cacer (Configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile)

Bergamo. La comunità energetica rinnovabile più grande d’Italia, la Cer Imotorre, si presenta al grande pubblico. L’appuntamento è al Centro Congressi Giovanni XXIII, dalle 9 alle 13, con il convegno di approfondimento dedicato alle Cacer (Configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile): esperti e rappresentanti delle autorità si confronteranno sulle ultime novità legislative, dal Decreto Mase alle regole del Gse, e sulle opportunità per gli enti locali con il case study della Cer pubblico-privato di Torre Boldone.

Il convegno organizzato da Unai Bergamo dal titolo “Le Cacer – Configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile”. Il convegno – valido per l’aggiornamento professionale – è aperto, previa iscrizione gratuita, agli operatori del diritto condominiale (amministratori di condominio, avvocati, ingegneri, architetti e geometri) ma anche ai privati cittadini interessati alla Cer di Torre Boldone, e farà il punto sui recenti decreti attuativi (decreto Mase) e sulle regole tecniche del Gse pubblicate nei giorni scorsi.

In programma approfondimenti su Cacer in Europa e in Italia, Gac (Gruppi di Autoconsumo Collettivo) e Cer (Comunità Energetiche Rinnovabili), il Gac e il condominio, le Cer a partecipazione o promozione pubblica, le Cacer dal punto di vista tributario e il case study della Cer Imotorre a Torre Boldone. Il convegno sarà infatti l’occasione per presentare la comunità energetica rinnovabile pubblico-privata più grande d’Italia, con impianti Fer ibridi (fotovoltaico e idrolettrico) e una potenza complessiva di 3.5 megawatt. Oltre al presidente nazionale Unai, Rosario Calabrese, e alla presidente Unai Bergamo, Laura Capelli, interverranno l’avv. Luca Savi, responsabile scientifico di Unai Bergamo, e Angelo Caneve, ingegnere di Higeco Energy.

Ad aprire i lavori i saluti dei rappresentanti degli ordini professionali e delle autorità: saranno presenti Claudia Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Gianfranco Masper, Consigliere delegato all’Ambiente e Comunità energetiche della Provincia di Bergamo, e Luca Macario, sindaco di Torre Boldone.

Cer Imotorre
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI