• Abbonati
Botta e risposta

Stazione, Carnevali: “Ho già incontrato il comitato di quartiere e i loro bisogni sono al centro del mio programma”

La candidata del centrosinistra risponde a Pezzotta: "Ci impegneremo tutti i giorni per garantire a residenti, studenti, pendolari ed esercenti sempre maggiore sicurezza con azioni di rafforzamento e coordinamento con Prefetto e Questore, con le Forze dell’ordine e della sicurezza urbana"

Bergamo. Continua la querelle tra i due candidati sindaci di Bergamo: Andrea Pezzotta e Elena Carnevali, rispettivamente espressione del centrodestra e del centrosinistra. Al centro del botta e risposta, il tema della sicurezza e le criticità della zona della stazione. Dopo le dichiarazioni dell’avvocato penalista, arriva la risposta dell’ex deputata del Pd: “Nel lungo tour del 3 febbraio fra Stazione, Piazzale Alpini e viale Papa Giovanni non è mancato – tra i numerosi incontri – anche quello importante con i rappresentanti del Comitato, dove ho raccolto le loro preoccupazioni, le richieste di maggior sicurezza e l’esigenza di riduzione dell’impatto acustico e delle attività future che si svolgeranno nel Piazzale Alpini.

L’amministrazione Gori vuole porre ancora maggior attenzione nei confronti dei residenti con la predisposizione del bando per l’area di Piazzale Alpini, prevedendo impegni precisi per il futuro operatore. Tra questi il dimezzamento del numero di concerti, che passeranno da 40 a un massimo di 20, e la valorizzazione di attività culturali come presentazione di libri, incontri e iniziative dedicate alle famiglie con figli per fare di quell’area un luogo per ogni fascia di età.

Positivo è anche l’aver posto un’attenzione specifica sul monitoraggio dell’impatto acustico degli eventi – tema molto sentito dal Comitato – e sulla cura della sicurezza dei luoghi, con un servizio di guardie giurate dedicato. L’obiettivo è quello di rendere ancora più vissuta l’area, valorizzando anche il tessuto commerciale della zona, ma tutelando in maniera efficace il diritto alla tranquillità e al riposo dei cittadini.

L’impegno è fare sempre meglio per garantire sicurezza, vivibilità, vitalità e fruibilità dei luoghi pubblici, che potranno crescere ancora con il progetto di rigenerazione urbana, elemento essenziale che ricollocherà la Stazione Autolinee dal lato opposto rispetto a quello attuale. Da parte mia, così come ho già fatto a febbraio, non verranno mai meno il dialogo e i confronti con i residenti, gli operatori delle attività commerciali e le realtà del Terzo settore che operano con progetti educativi di strada e con chi accoglie le situazioni di marginalità. Ci impegneremo tutti i giorni per garantire a residenti, studenti, pendolari ed esercenti sempre maggiore sicurezza con azioni di rafforzamento e coordinamento con Prefetto e Questore, con le Forze dell’ordine e della sicurezza urbana”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
pezzotta tour san colombano
Verso le amministrative
Pezzotta: “In stazione tutto bene? I residenti dicono il contrario. Ma Carnevali non li incontra e non lo sa”
Generico febbraio 2024
Verso le amministrative
Carnevali glissa sulla proposta di Pezzotta, accelera sulla lista civica e si affida al guru Mauro Ferrari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI