• Abbonati
26ª giornata

Primo giro a San Siro per fare tris sul Milan: Atalanta, inizia il ciclo di fuoco

Stasera alle 20.45 comincia la fase più difficile della stagione: Miranchuk verso la conferma, nessuna sorpresa attesa nell'undici. De Ketelaere torna da ex

Bergamo. Si dice che non c’è due senza tre. Un luogo comune a cui l’Atalanta spera di tener fede quando si parla di scontri diretti in stagione contro il Milan: l’indimenticabile vittoria con golazo di Muriel del 9 dicembre in campionato per 3-2 nel recupero, l’altrettanto memorabile quarto di finale di Coppa Italia terminato per 1-2 con la doppietta di Koopmeiners. E stasera (domenica 25 febbraio, alle 20.45) di nuovo a San Siro con l’auspicio di fare il tris e rispondere alla vittoria del Bologna, scappato temporaneamente a +3 (48 contro 45) con due partite in più.

Il match che chiude la 26ª giornata inaugura un ciclo di fuoco per Gasperini e i suoi, attesi da quattro partite delicatissime in undici giorni – di nuovo a San Siro con l’Inter, in casa col Bologna e poi a Lisbona – e che proseguiranno poi sulla stessa falsariga per tutto il mese di marzo, che si preannuncia inevitabilmente decisivo. O quasi.

Certo, le buone notizie non mancano e non sono solo di campo: 6 vittorie consecutive sono il modo migliore per arrivare al periodo più complicato. E anche la rosa finalmente al completo, visto il rientro di Ademola Lookman dopo il problema alla caviglia. Il nigeriano mancava dal 30 dicembre, dall’1-0 con il Lecce firmato da un suo gol.

Salvo sorprese, non sarà titolare, visto che potrebbe essere ancora Miranchuk ad avere la meglio su Scamacca (e anche su Pasalic, mossa possibile per sparigliare le carte) completando il tridente composto dagli intoccabili Koopmeiners e anche Charles De Ketelaere, di nuovo a San Siro da ex con ulteriore fiducia, dopo aver raggiunto la doppia cifra. 1442 tifosi al seguito nel settore ospiti.

miranchuk de ketelaere

Una difesa di ferro

Salvo sorprese, quella sul campo del Milan sarà la nona partita consecutiva con la stessa difesa, con il trio composto da Giorgio Scalvini, Berat Djimsiti e Sead Kolasinac. Il trio resiste sin dalla prima gara dell’anno contro il Sassuolo: da lì Gasperini non ha mai derogato. E anche a San Siro dovrebbe riproporsi lo stesso trio.

“Kolascinac ci ha dato molto, il rendimento di Djimsiti e Scalvini è stato alto” ha affermato Gasperini alla vigilia, “abbiamo avuto qualche problema di profondità, ma ora stiamo bene. E stanno bene anche Hien e Toloi”.

Milan-Atalanta, le probabili formazioni

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

Ballottaggi: Kjaer 55%-Thiaw 45%

Indisponibili: Pobega | Squalificati: Jovic | Diffidati: Loftus-Cheek, Musah

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere.

Ballottaggi: Miranchuk 40%-Scamacca 30%-Pasalic 30%

Indisponibili: Palomino | Squalificati: nessuno | Diffidati: Zappacosta

Come stanno gli avversari?

Il Milan viene da due sconfitte consecutive con un totale di 7 gol incassati: 4 domenica sera nel posticipo con il Monza, 3 giovedì nel playoff di Europa League perso per 3-2 contro il Rennes, ko che comunque non ha pregiudicato il passaggio agli ottavi di finale, alla luce del 3-0 dell’andata.

Atalanta-Milan, le foto del match

In campionato, prima del ko di Monza, l’ultima sconfitta dei rossoneri era proprio quella contro l’Atalanta di oltre due mesi fa. Al momento i rossoneri sono al secondo posto, due punti dietro la Juventus e a -11 dall’Inter capolista e già avviato praticamente in solitaria verso la vittoria del campionato.

Anche l’emergenza infortuni è stata attenuata dopo periodi complicatissimi. Pioli ha a disposizione quasi l’intero gruppo e ha recuperato dai rispettivi problemi fisici anche Kalulu e Tomori, dopo aver riabbracciato anche Thiaw, rientrato una settimana fa.

Milan-Atalanta, l’arbitro

Sarà Daniele Orsato, della sezione di Schio, a dirigere il match. Assistenti saranno Costanzo e Passeri. Quarto uomo Giua. Al VAR Irrati e Piccinini. Orsato dirigerà per la quarta volta (sempre a San Siro) la sfida: i precedenti nel 2009 (3-0 Milan), nel 2012 (0-1 per l’Atalanta) e nel 2022 (2-0 per il Milan).

Milan-Atalanta in tv e streaming

Come per ogni gara che si gioca la domenica sera, anche Milan-Atalanta sarà visibile in esclusiva solo su Dazn.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Genoa Lookman
L'elenco
Tutti convocati! L’Atalanta a San Siro contro il Milan è al completo, recuperati Lookman e Palomino
Gasperini Atalanta conferenza stampa
Le parole
A san Siro inizia il ciclo di fuoco, Gasperini: “Dobbiamo adattarci a questo pasticcio del calendario”
Charles De Ketelaere
Il grande ex
Pioli: “Sapevamo che De Ketelaere non era un bidone, tanti meriti a Gasperini”
Atalanta-Napoli
Le date
Atalanta, il calendario definitivo di marzo: trasferta a Napoli il sabato di Pasqua
Atalanta-Udinese Aleksej Miranchuk
Le scelte
Milan-Atalanta, le formazioni ufficiali: confermato Miranchuk, Scamacca in panchina
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI