• Abbonati
La giornata

Schilpario, la prima giornata di FESA Cup porta numerose medaglie azzurre fotogallery

Le atlete di casa non sono riuscite a conquistare il podio sulla Pista degli Abeti. Numerose però le medaglie azzurre

Schilpario. Weekend di sci di fondo in Val di Scalve sotto la neve e con centinaia di persone a seguire le gesta degli atleti: l’attesissima tappa di FESA Cup, penultima del circuito, di sabato (24 febbraio) è stata segnata da numerosi successi azzurri, primi fra tutti gli ori degli Juniores Maria Gismondi e Davide Ghio.

La classe 2004 tesserata delle Fiamme Oro, dopo il titolo di campionessa del Mondo juniores (primo titolo mondiale femminile della categoria dopo Stefania Belmondo nel 1989) si è aggiudicata un altro successo segnando il miglior tempo nella 10km U20, 33:03.1. A completare il podio delle fondiste juniores è anche un’altra bandiera italiana, quella di Beatrice Laurent che con +38.2 secondi ha occupato il terzo gradino del podio, preceduta dalla giovane dell’Andorra Gina del Rio.

Davide Ghio, invece, ha dominato nella 10km maschile juniores, dimostrando grande tecnica e concentrazione nel corso di tutta la gara, conclusa in 31:28.7. Le impegnative condizioni atmosferiche non hanno infatti condizionato il giovane atleta delle Fiamme Gialle che, mantenendo il vantaggio siglato negli intermedi, ha saputo tenere testa agli avversari fino al traguardo.

L’ultima medaglia azzurra degli atleti della FESA Cup è quella argento nella 10 km Senior di Dietmar Nöckler. Il 35enne azzurro ha dato prova della sua esperienza e del suo talento, tagliando la “finish line” con soli 23.2 secondi di ritardo dal francese Remi Bourdin.

Più condizionate dalla fitta neve sulla “Pista degli Abeti” le atlete di casa. “Oggi molto dura. Era una pista molto lenta a causa della neve e della pioggia e le molte salite non hanno aiutato. Nonostante tutto, sono felice di aver gareggiato qui a casa con tante persone che mi conoscono e che mi facevano il tifo” ha dichiarato la 21enne di Gromo Denise Dedei, 34esima con il pettorale 251 nella 10km.

Dello stesso parere anche Martina Bellini che ha conclusoai piedi della top 10, in 11esima posizione: “Le condizioni oggi erano difficili, era tutto un’incognita”. Tra le due azzurre si è posizionata la rappresentate per eccellenza di Schilpario, Lucia Isonni, al 26esimo posto.

Tra gli atleti dei FESA Games, invece, spicca l’argento di Federico Pozzi nella 10km U18, accompagnato dal bronzo di Giacomo Barale nella 7.5km U16.

Domani l’appuntamento ancora alle ore 9 con un’altra giornata intensa di gare in tecnica libera.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Schilpario, la prima giornata di FESA Cup sotto la neve
Sci di fondo
Secondo giorno di FESA Cup a Schilpario: Gismondi e Ghio replicano l’oro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI