• Abbonati
Editoria

“La via semplice”, il nuovo libro di Simone Migliorati

Fresco di pubblicazione, il volume è edito da Phanes Piublishing

Fresco di pubblicazione, è uscito “La via Semplice. Ritornare alla Saggezza della Natura e degli Animali per ricominciare a Essere Umani”, il nuovo libro di Simone Migliorati.

Titolo del libro: La via Semplice. Ritornare alla Saggezza della Natura e degli Animali per ricominciare a Essere Umani
Autore: Simone Migliorati
Prefazione del testo di Angelo Vaira
Casa editrice: Phanes Publishing

Riconnessione

La Via Semplice è un piccolo tesoro che ci porta nella dimensione più autentica dell’ecospiritualità e dell’ecologia profonda. Un vero e proprio cammino di riconnessione che parte dal mondo che ci circonda e che spesso non siamo in grado di osservare con occhi attenti. Ricominciare ad Essere umani significa proprio questo percorrere quella via semplice che le nostre menti tortuose spesso fanno fatica a scorgere, ma che è lì, immersa nella Natura. I nostri compagni non umani non sono un mezzo ma uno dei tramiti attraverso cui questo più profondo contatto si può realizzare.

Nucleo fondante

L’autore ha scelto di scrivere questo testo che è volutamente SEMPLICE perché deve alla Natura il senso stesso della sua vita. Mi sono fermato a riflettere osservando alberi, fiumi, pietre, fiori, ma ho anche interrogato il mondo animale per provare a trovare “pillole di saggezza” che, a mio avviso, avvicinandoci alla natura, ci permettono di avvicinarci sempre più all’essere umani.
La natura è tornata ad essere nucleo fondante della nostra vita, la sveglia prima dell’Alba per vivere i boschi in totale libertà con i nostri Animali, la possibilità di vivere gli elementi della Natura (Acqua, Terra, Aria e Fuoco) nella loro manifestazione più elevata in contesti privi del rovinoso intervento umano.

 

 

Custodire la Natura

Affinché tutto questo avvenga dobbiamo uscire dall’idea di potere e sottomissione nei confronti della Natura, dei nostri Animali, del contesto in cui viviamo. Gli indigeni dell’Amazzonia ci insegnano a connetterci con lo spirito della Foresta, attraverso la meditazione, i sogni, le immagini che la foresta utilizza per comunicare. Nel mondo occidentale potremmo affermare che il nostro inconscio prenda tutta la foresta e i suoi elementi e li rielabori per processarli per far emergere sensazioni viscerali, intuizioni, immagini, visioni e sogni, che sono il modo in cui l’umanità ha prodotto le grandi scoperte, che ci hanno permesso di vivere meglio e custodire la natura stessa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI