• Abbonati
L'allerta

Neve sulle Orobie e Prealpi bergamasche: nel weekend aumenta il rischio di valanghe

Il bollettino di Arpa Lombardia segnala la crescita del pericolo di slavine sulle montagne orobiche: "Massima attenzione nella scelta degli itinerari"

Con l'arrivo della neve sulle Orobie e Prealpi bergamasche aumenta considerevolmente il rischio valanghe.

Il bollettino di Arpa Lombardia segnala come il pericolo di valanghe per questo fine settimana sia passato dal livello 3 (Marcato) al livello 4 (Forte) anche sulle montagne orobiche - oltre che sulle Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, Prealpi Lariane, Prealpi Bresciane e Adamello.

Gli abbondanti apporti nevosi incrementano e sovraccaricano i recenti accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è dunque possibile con un debole sovraccarico che genera valanghe di anche di grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea in progressivo aumento durante la nevicata con fenomeni di dimensioni grandi e molto grandi.

Per qualsiasi tipo di escursione il Cnsas Lombardo raccomanda "massima attenzione nella scelta degli itinerari e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di artva, pala e sonda".

Anche le mete situate a quote più basse possono presentare nel weekend un rischio marcato, soprattutto in caso di attraversamento di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

Il prossimo aggiornamento è previsto per domani, sabato 24 febbraio, alle ore 13. Sul sito ufficiale del Bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia è possibile consultare i dettagli per area e per giornata, oltre all’evoluzione della situazione meteorologica.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI