• Abbonati
Verso il voto

Centrodestra unito su Gafforelli, la Lega “blinda” Seriate e Dalmine viaggia in continuità: chiusa la partita delle amministrative

Mai in discussione la candidatura su Romano di Lombardia. Carroccio costretto a scegliere, con i vertici nazionali che indicano il paese dell'hinterland

Bergamo. Seriate, Albino, Dalmine e Romano di Lombardia chiuse le partite per le amministrative targate 2024. Almeno così sembra, nonostante le voci che si sono rincorse in queste settimane e che riguardano, in particolare, la scelta del candidato per tre dei quattro grossi Comuni della bergamasca. Mentre infatti Dalmine ha sempre viaggiato su una corsia preferenziale, con una riconferma praticamente certa da parte dell’uscente Francesco Bramani, primo cittadino in quota Lega, destinato dunque a ripresentarsi ai suoi cittadini in virtù di un principio di continuità, a tenere banco sono stati Seriate, Albino e Romano. Con, per la verità, i primi due ad accendere la discussione perché, di fatto, la scelta il Comune della bassa bergamasca non è praticamente mai stato messo in discussione.

A vincere, infatti, oltre al nome del candidato, Gianfranco Gafforelli, ex presidente della Provincia, è stata coalizione di centrodestra che non ha mai messo in discussione la proposta fatta da Forza Italia. Nessun tentennamento, dunque, e nessun dubbio sulla figura di un politico di lungo corso pronto a sfidare Paola Suardi, consigliera comunale in forza all’amministrazione uscente dell’attuale sindaco Sebastian Nicoli. Come vuole dunque la strategia politica del triumvirato composto dagli azzurri, da Fratelli d’Italia e dalla Lega, il centrodestra correrà unito, sotto un’unica candidatura.

Albino e Seriate i temi più scottanti, quelli che hanno tenuto banco fino ad ora. O meglio, che hanno alimentato le pagine dei giornali subito dopo il via libera alla candidatura di Andrea Pezzotta. L’accordo in sede di tavolo regionale non ha ancora trovato la sua ufficializzazione, ma all’interno della Lega sembra che la quadra sia stata trovata. Una soluzione che non è tanto il frutto del direttivo provinciale, che si è tenuto nella serata di lunedì 19 febbraio, con i militanti divisi tra l’accreditamento alla roccaforte dell’hinterland o il comune della Val Seriana, quanto di una volontà, calata dall’alto, che è praticamente rimasta sempre la stessa.

I vertici nazionali, infatti, hanno sempre rimarcato di non voler assolutamente lasciare Seriate, anche a scapito, secondo una logica di spartizione che sta nei numeri dell’oggi, ben diversi da quelli del “pigliatutto” di cinque anni fa, di altri feudi leghisti. Consapevoli, dunque, che non si può avere tutto, soprattutto se si considera che il partito dell’attuale vice Premier non gode più di quel 34% di consensi, a livello nazionale, che consentirebbe a lui e ai suoi di poter avere l’ultima parola. Il Comune immediatamente attaccato alla città è targato da oltre trent’anni ed, evidentemente, questa è ragione valida e sufficiente per spegnere qualsivoglia tipo di velleità o accordi tra le anime della politica del territorio.

Tocca capire dunque se Fratelli d’Italia sarà disposta a mettere da parte l’ipotesi del vicesindaco uscente Gabriele Cortesi a favore della Lega che governa, indisturbata, dal 1995 e che vorrebbe mantenere lo scranno proponendo Dimitri Donati, 33 anni, iscritto al partito da 18 e assessore da due. Lasciando così, al primo partito con la fiamma, Albino, negli ultimi dieci anni governata da Fabio Terzi, ex leghista, vicino prima a Forza Italia e poi a Fratelli d’Italia, accantonando la proposta con protagonista il vicesindaco Daniele Esposito.

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

 
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
gabriele cortesi
Verso le amministrative
Candidati sindaci di Dalmine, Seriate, Romano e Albino: il tavolo regionale deciderà settimana prossima
Comune Romano di Lombardia
Verso le amministrative
Fratelli d’Italia, commissariata la sezione di Romano. Foschetti: “Deciderà il coordinamento, che non è stato convocato”
dimitri donati e cristian vezzoli
Verso le amministrative
Seriate e Albino: la prossima settimana si decide. Lega divisa tra territorio e volontà nazionali
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI