• Abbonati
Il calendario

Atalanta, inizia il tour de force: 8 big match in 40 giorni, la Dea si gioca la stagione

Per i nerazzurri comincia un vero e proprio ciclo di ferro: tra fine febbraio e inizio aprile le sfide con Milan, Inter, Juve, Fiorentina e Napoli in campionato, gli ottavi di Europa League e la semifinale d'andata di Coppa Italia

La vittoria contro il Sassuolo ha permesso all’Atalanta di consolidare il quarto posto in classifica, respingendo l’assalto delle immediate inseguitrici, Bologna e Roma, anch’esse in corsa per un posto nell’Europa che conta.

In attesa di capire – in base al percorso che le italiane faranno in Europa – se la nostra Serie A potrà iscrivere ben 5 formazioni alla nuova Champions League 2024/25, la Dea si appresta a vivere un segmento di stagione letteralmente di di fuoco.

Quello che attende la squadra di Gian Piero Gasperini sarà un vero e proprio tour de force, lungo il quale i nerazzurri si giocano tanto, se non tutto, sui tutti i fronti stagionali, ovvero la Serie A, l’Europa League e la Coppa Italia.

L’inizio di questo ciclo di ferro è semplicemente da brividi, con Koopmeiners e compagni che faranno tappa a San Siro per due volte nel giro di soli tre giorni: domenica 25 febbraio la sfida contro il Milan che potrebbe infiammare ancora di più la corsa alla Champions League, mentre mercoledì 28 sarà la volta del faccia a faccia contro la capolista Inter nel recupero della 21esima giornata, precedentemente posticipata a causa dell’impegno della squadra di Inzaghi in Supercoppa italiana.

La settimana che conduce all’inizio del mese di marzo, si concluderà invece con un altro confronto diretto con vista sul quarto posto: domenica 3 marzo, infatti, al Gewiss Stadium arriverà la rivelazione Bologna guidata da Thiago Motta: una delle sorprese più liete di questa stagione.

La sfida con i felsinei sarà il preambolo al ritorno dell’Europa League con l’Atalanta che – in attesa di conoscere il proprio avversario – giocherà le due gare degli ottavi di finale rispettivamente giovedì 7 e giovedì 14. Due appuntamenti che mettono in palio il pass per i quarti del torneo, ma che saranno inframezzati da un altro big match di campionato: non c’è ancora la data ufficiale, ma nel weekend del 9-10 marzo la Dea affronterà la Juventus all’Allianz Stadium di Torino.

Dopo la Coppa, sarà nuovamente tempo di risintonizzarsi sul campionato e sulla partita contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che farà visita agli orobici nel weekend del 16-17 marzo, nell’attesa che vengano ufficializzate le date di anticipi e posticipi, anche se è lecito attendersi che le due squadra – impegnate pochi giorni prima in Europa – si sfideranno di domenica.

Dopo il faccia a faccia con la viola ci sarà spazio e modo per tirare un po’ il fiato, o quantomeno per provarci, con l’ultima sosta dell’annata riservata agli impegni delle nazionali. Ma guai a rilassarsi, perché al rientro l’Atalanta farà visita al Napoli in occasione dell’ennesimo scontro diretto in chiave europea che andrà ad impreziosire il quadro della 30esima giornata. A concludere questo folle ‘filotto’ ci sarà poi la semifinale d’andata di Coppa Italia a Firenze contro la Fiorentina mercoledì 2 aprile. Nientemeno che l’obiettivo dichiarato di questa Atalanta versione 2023/24.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ademola Lookman
La situazione
Atalanta, a San Siro per la prima volta gruppo al completo? Lookman punta al rientro. E anche Palomino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI